“Essere giovane e non essere rivoluzionario è una contraddizione perfino biologica”. Salvador Allende
Week end di passione e disagi (al traffico) per la mitica Coppa Acerbo
Le vie cittadine iteressate al 'Circuito di Pescara' su cui vige il divieto di transito, di sosta e di fermata con rimozione forzata
PESCARA, WEEK END DI PASSIONE E DISAGI PER LA RIEVOCAZIONE DELLA COPPA ACERBO. Si è tenuta questa mattina la conferenza di presentazione della seconda rievocazione dello storico “Circuito di Pescara”, evento promosso dalla Presidenza del Consiglio Comunale e che dal 1924 al 1961 ha portato a Pescara i migliori piloti e le migliori case costruttrici del mondo automobilistico di rilevanza internazionale, con punte di spettatori che hanno raggiunto anche le 200.000 presenze. Alla conferenza stampa hanno partecipato il Presidente del consiglio Antonio Blasioli, l’assessore allo Sport Giuliano Diodati, Nicola Monti, presidente dell’Associazione Prima Pescara, Luca Marano per il Club Pescara Corse Veteran Car e Fabio Di Pasquale presidente dell’Old Motors Club d’Abruzzo oltre a sostenitori e sponsor dell’evento.
“Il 7 luglio dello scorso anno diventavo presidente del Consiglio Comunale – esordisce il presidente Antonio Blasioli - Una delle prime in cui mi sono imbattuto è stata proprio la Coppa Acerbo. Subito ci siamo messi al lavoro su questo perché venisse recuperata alla memoria una sfida che la città ha vissuto dentro e fuori i suoi confini, così abbiamo organizzato una prima manifestazione con l'intento di ripetere l'iniziativa, cosa che accadrà sabato e domenica. Saranno due belle giornate per la città, con la mente che ritorna a quelle di un tempo, quando per il Circuito si raccoglievano circa 200.000 persone: c'erano alcuni che arrivavano a piedi alle svolte di Cappelle per vedere le auto che lì rallentavano. Era una città diversa dalla Pescara di oggi e questa corsa ha in un certo senso preceduto l'unione della città. Per le tante persone che affrontano la crisi di questi giorni è utile ritornare allo spirito dei pescaresi di quegli anni, che dalle macerie rimisero in corsa una città in ginocchio per la seconda guerra mondiale. Non è un caso che si stia cercando di faro lo stesso ora, con due associazioni che ci stanno sostenendo come Prima Pescara e Pescara Corse Veteran Club e che l'hanno voluta anche nel calendario ASI. Sarà un fine settimana di sport e di storia con il percorso del Circuito della Coppa Acerbo che ha lasciato traccia anche nel nome di tante strade della nostra città, da via del Circuito a via Ferrari. La città vivrà anche attraverso la mobilità questa due giorni, ma siamo certi che i disagi legati al passaggio del Circuito saranno ripagati dal valore della manifestazione”.
“Un Circuito storico che viene restituito alla memoria cittadina – così l'assessore allo Sport Giuliano Diodati – Sarà per questa ragione un’occasione importante e da vivere, sia per vedere dei veri e proprio gioielli vecchi e nuovi, sia per risentirli rombare in città, dove un tempo venivano accolti da migliaia di persone in attesa di veder passare i piloti. Le tappe furono celebri, le ripercorreremo anche attraverso la mostra collegata al Circuito, l’invito è a godere sin da sabato dell’iniziativa, restituendo alla città un pezzo di storia che non deve essere perduta”.
“Si è creato un bellissimo binomio fra vecchio e nuovo – aggiunge Luca Marano per il Club Pescara Corse Veteran Car - abbiamo voluto inserire nella manifestazione dei veicoli moderni per esprimere il passaggio fra vecchio e nuovo e sullo stesso circuito parteciperanno con una gara che non sarà di velocità, bensì di regolarità con dei veri e propri gioielli di altri tempi. Ci sarà la Mercedes Benz Italia, con i suoi piloti e le vetture d'epoca da 400 cavalli”.
“Abbiamo preso spunto dall'evento storico per coinvolgere anche le vetrine della città – aggiunge Costantino Sferrella di Prima Pescara – di concerto con la Confesercenti e insieme alla Soprintendenza e all'Aci anziché ridistribuire la mostra dentro un museo, abbiamo pensato di creare un percorso nel percorso cittadino, distribuendo le foto dentro le vetrine sulle principali vie della città. Ci saranno immagini fino ad arrivare al 1961, l’ultima edizione, con le auto e i personaggi più ambiti che passarono per Pescara”.
“Anche i trofei che abbiamo scelto saranno speciali – illustra Nicola Monti dell’associazione Prima Pescara – sono in pietra della Maiella, perché il Circuito vuole riconfermare l’unione col territorio. Il trofeo reca l’immagine del monumento alle svolte di Cappelle, realizzato da Igor Cascella con l’Alfa Romeo di Enzo Ferrari nella vittoria del '24, su disegno di Nino Di Fazio. Ci sarà anche un ciondolo che è un circuito in piccolo che mette in risalto i punti di Pescara, Spoltore, Cappelle e Montesilvano. Una scelta importante perché tutti i trofei sono stati fatti dagli artigiani locali”.
“Alla gara parteciperanno anche delle pilote – aggiunge la presidente della Commissione Parità del Comune Tiziana Di Giampietro – Ci sarà la giornalista del Tg1 Francesca Grimaldi, pilota ufficiale di auto storiche Alfa Romeo e Porsche, oltre che collezionista di vetture d’epoca. E coglieremo l’occasione anche per ricordare le donne che furono assidue alle gare, alla quali stiamo approntando di dedicare una sezione in rosa della gara”.
La mobilità. Con ordinanza numero 359 si prevede:
- l’istituzione del divieto di transito, di sosta e di fermata con rimozione forzata sulle seguenti strade cittadine: Via Nicola Fabrizi (fino all'intersezione con Via Francesco De Sanctis), Via Francesco De Sanctis, Via Lungomare Matteotti e Viale Riviera Nord (dall'intersezione con Via Francesco de Sanctis e l'intersezione con Via Giuseppe Mazzini), Via Giuseppe Mazzini (tratto all'intersezione con Via Riviera Nord fino all'intersezione con Via Regina Margherita), Via Regina Margherita (nel tratto Via Mazzini - Piazza della Rinascita), nella giornata dell’11 Luglio 2015 dalle ore 17,00 alle ore 24,00, e comunque fino alla fine della manifestazione;
- l’istituzione del divieto di transito, di sosta con rimozione forzata su Piazza Duca degli Abruzzi nonché sul tratto stradale di Viale Bovio/Via Nazionale Adriatica nord compreso tra l’incrocio con Via Tiepolo e l’intersezione con Via Milite Ignoto, nella giornata del 12 luglio 2015 dalle ore 7,30 alle ore 13,00 e comunque fino al termine della manifestazione;
- l’istituzione del divieto di transito, di sosta con rimozione forzata su Via del Circuito (nel
tratto compreso tra l’incrocio con Via Monte Siella e l’intersezione con Via E. Ferrari), nella
giornata del 12 Luglio 2015 dalle ore 7,30 alle ore 13,00, e comunque fino alla fine della
manifestazione;
Il programma
Sabato 11 Circuito cittadino
Ore 21,30. Partenza da Piazza della Rinascita , via Nicola Fabrizi, via De Sanctis,Lungomare Matteotti, via Mazzini, via Regina Margherita.
Ore 19,30. Gara di regolarità con dream car Mercedes AMG e piloti professionisti
Ore 21,30. Gara di regolarità per auto storiche a calendario ASI
Mostra storico documentaria (a cura della Soprintendenza Archivistica per l'Abruzzo e Molise) itinerante presso le vetrine dei negozi del centro.
Domenica 12. Rievocazione del Circuito di Pescara.
Ore 10,30. Piazza Duca degli Abruzzo partenza gara di regolarità e prove speciali auto storiche: Spoltore, Cappelle sul Tavo, Montesilvano, Piazza Duca.
Redazione Independent