“Essere giovane e non essere rivoluzionario è una contraddizione perfino biologica”. Salvador Allende
Vuoi lavorare in Ambasciata?
E' uscito il concorso per il Ministero degli Affari Esteri: 35 posti disponibili per iniziare la carriera diplomatica
OPPORTUNITA' DI CARRIERA - Carriera diplomatica? E perchè no! Sono 35 i posti disponibili presso il Ministero degli Affari Esteri. E' stato, infatti, indetto un nuovo concorso nazionale per assumere i nuovi Segretari di Legazione. Ricordiamo che sono cinque i gradi di quella che è ancora considerata una delle carriere più ambite e affascinanti: Segretario di Legazione, Consigliere di Legazione, Consigliere di Ambasciata, Ministro Plenipotenziario e Ambasciatore.
SCADENZA IL 16 MARZO - Questa volta la scadenza è il 16 marzo 2012. Possono partecipare i giovani che non abbiano più di 35 anni e in possesso della laurea in Giurisprudenza, Scienze politiche, Scienze, internazionali e diplomatiche, Economia.
TRE PROVE: ATTITUDINALI, VALUTAZIONE TITOLI E ESAME - Il concorso si articola in prova attitudinale, valutazione dei titoli e prove d'esame scritte e orali, ed eventuali prove facoltative di lingua. La prova attitudinale consiste in un questionario psico-attitudinale (60 quesiti a risposta multipla in 60 minuti); una relazione sintetica su un caso concreto di natura internazionale (in italiano; durata 60 minuti). L’esame per titoli prenderà in considerazione i seguenti: diploma di specializzazione; dottorato di ricerca; master universitari di primo e di secondo livello. Le prove d'esame scritte vertono su: storia delle relazioni internazionali a partire dal congresso di Vienna; diritto internazionale pubblico e dell'Unione Europea; politica economica e cooperazione economica, commerciale e finanziaria multilaterale; lingua inglese (composizione, senza l'uso di alcun dizionario,su tematiche di attualità internazionale); altra lingua straniera scelta dal candidato tra le seguenti: francese, spagnolo e tedesco (composizione, senza l'uso di alcun dizionario, su tematiche di attualità internazionale). La prova d'esame orale verte sulle materie dello scritto, nonché sulle seguenti materie: diritto pubblico italiano (costituzionale e amministrativo); contabilità di Stato; nozioni istituzionali di diritto civile e diritto internazionale privato; geografia politica ed economica. Per la lingua inglese e l'altra lingua straniera scelta, il candidato sostiene una conversazione su tematiche di attualità internazionale.
SITO WEB PER DOMANDE ONLINE - Il bando completo è disponibile sul sito della Gazzetta Ufficiale. Chi intende partecipare deve inviare la domanda per via telematica, compilando il modulo on line all'indirizzo internet https://web.esteri.it/concorsionline.
Red. Independent