“Essere giovane e non essere rivoluzionario è una contraddizione perfino biologica”. Salvador Allende
Tari Montesilvano, i chiarimenti di De Martinis e Verrigni
L'assessore ai tributi e il vicesindaco intervengono per precisare alcune cose in occasione della scadenza della prima rata della tassa
MONTESILVANO, CHIARIMENTI SULLA TASI. «Avvertiamo l'esigenza di fare chiarezza in merito alla Tari, la cui prima rata è in scadenza al 31 dicembre 2014». È quanto affermano l'assessore ai Tributi del Comune di Montesilvano, Caterina Verrigni, e il vicesindaco Ottavio De Martinis. «Siamo consapevoli degli evidenti rincari sugli avvisi di pagamento, per molte famiglie di Montesilvano - dice il vicesindaco - ma è opportuno fare alcune precisazioni, per una corretta informazione».
VERRIGNI. «La Tari - prosegue l'assessore Verrigni - è il prelievo sui rifiuti istituito con il D.L 147/2013 al quale anche il Comune di Montesilvano si è dovuto adeguare. Le tariffe per le utenze domestiche risultano calcolate dalla combinazione di una parte fissa ed una variabile: la prima sulla base dei mq dell'immobile occupato, la seconda in base al numero dei componenti del nucleo familiare».
DE MARTINIS. «L'attuale Amministrazione - continua De Martinis - non ha aumentato la tassa sui rifiuti, stabilita dal Commissario prefettizio, con delibera del 12 giugno 2014. Unica modifica che potevamo apportare è la dilazione del pagamento e lo abbiamo fatto portando le rate da due a quattro, oltre all'introduzione di esenzioni per i diversamente abili. Queste informazioni certo dice ancora De Martinis - non serviranno purtroppo ad alleggerire questo pesante fardello, ma riteniamo doveroso fare una corretta informazione. Con la speranza che nei prossimi anni il Governo introduca modifiche diverse, a sostegno dei Comuni e a favore dei cittadini invitiamo i Montesilvanesi ad una raccolta differenziata attenta e corretta, che porterebbe alla riduzione del costo del servizio e al conseguente abbassamento della tariffa».
Gli Indipendenti