“Legami alle comete, come alle code dei cavalli, trascinami, squarciandomi sulle punte delle stelle.”. Vladimir Vladimirovič Majakovskij
Stellantis avvia la produzione dei mezzi elettrici
Buone notizie per lo stabilimento produttivo di Atessa che si occuperà della versione elettrica del celebre Ducato
Stellantis ha avviato la produzione della versione completamente elettrica del celebre Fiat Professional Ducato – presso lo stabilimento di Atessa, in Abruzzo. Il Fiat Professional Ducato è il primo furgone di grandi dimensioni Stellantis in Europa con una quota di mercato dell’11,2% nei primi dieci mesi del 2024 del segmento dei furgoni di grandi dimensioni, il Ducato detiene un quota di mercato del 24% in Italia, consolidando ulteriormente – sottolinea Stellantis – la sua posizione di leader del mercato. In Francia, il Ducato raggiunge risultati altrettanto straordinari, posizionandosi al secondo posto nel suo segmento e diventando il primo Large Van di Stellantis. Sul podio, al secondo posto anche in Polonia, così come in Spagna e Portogallo occupa la terza posizione nel segmento. Per quanto riguarda il segmento dei veicoli ricreazionali, il Ducato è leader in Europa con una crescita di 5 punti percentuali rispetto allo scorso anno e con il 70% dei veicoli ricreazionali in circolazione sulle strade europee su base Ducato. Inoltre, il Ducato è stato premiato come Best Camper Base Vehicle of the Year del 2024 dai lettori della rivista specializzata tedesca Promobil, un onore ricevuto per il sedicesimo anno consecutivo. Il Ducato elettrico – spiega Stellantis – presenta un’autonomia di guida notevole, opzioni di ricarica rapida e configurazioni multiple che lo rendono adattabile a più settori, dalla logistica ai servizi, ma non solo.
Lo stabilimento produttivo di Atessa, nato nel 1979 come joint venture tra Fiat e Psa-Peugeot Citroën, è entrato in funzione nel 1981 vicino a Chieti. Con una superficie di oltre 1,2 milioni di metri quadrati, questo iconico stabilimento rappresenta il più grande e maggiormente flessibile impianto per veicoli commerciali leggeri in Europa, con la capacità di produrre fino a 1.200 veicoli al giorno. Attualmente, l’80% della produzione viene esportata in 75 Paesi, a dimostrazione dell’importanza internazionale dello stabilimento.