“Essere giovane e non essere rivoluzionario è una contraddizione perfino biologica”. Salvador Allende
Spiccioli per grandi famiglie
Montesilvano. Scade il 20 settembre il termine per presentare le richieste: voucher da 200 euro
MONTESILVANO. AIUTI PER FAMIGLIE NUMEROSE. Scade il 20 settembre prossimo il termine per presentare le richieste per accedere agli interventi di supporto economico a sostegno delle famiglie numerose da far pervenire all’Azienda Speciale, per cui al Comune di Montesilvano sono stati assegnati 22.799,02 euro in forma di contributo ai sensi della L.296/2006. La somma stanziata per tale servizio è suddivisa in 11.399,51 euro per la misura “contributi economici” ed 11.399,51 euro per la misura “voucher.
NUCLEI CON 4 O PIU' FIGLI. I progetti approvati prevedono interventi a supporto economico in favore di nuclei familiari con 4 o più figli, che abbiano almeno un minore e sono finalizzati ad abbattere i costi economici legati ai servizi socio-assistenziali erogati dal Comune di Montesilvano e dall’AziendaSpeciale. Per tale intervento è stata prevista l'erogazione di contributi economici e voucher per servizi erogati dall'Azienda speciale per i servizi sociali. L’importo di tali contributi è stabilito nella misura massima di € 200,00.
CHI PUO' ACCEDERVI? Tutti coloro che, nell’anno 2011, erano in possesso dei seguenti requisiti: nuclei familiari, anche monoparentali, con residenza nel Comune di Montesilvano, con 4 o più figli, di cui almeno un componente al di sotto dei 18 anni, ivi compresi figli adottivi o in affidamento, computando figli maggiorenni fino a 30 anni se fiscalmente a carico; Per l’erogazione si provvederà, nell’ordine, alla valutazione dell'indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) in corso di validità. A parità di reddito, si concederà la priorità ai nuclei familiari con più figli a carico. Nel caso dovessero risultare residui, la somma eccedente sarà ridistribuita all’insieme dei beneficiari fino a concorrenza della disponibilità economica.
LA DOMANDA. Alla domanda, corredata dal capofamiglia od altro componente maggiorenne del nucleo familiare, allegata al presente atto, devono essere allegati i seguenti documenti:
1) attestazione ISEE del nucleo familiare;
2) fotocopia di documento d’identità in corso di validità del capofamiglia o altro componente maggiorenne del nucleo familiare;
3) eventuali allegati giustificativi (fotocopie) di pagamenti effettuati nell’anno 2011, se richiesto.
I SERVIZI. I servizi per i quali si possono richiedere i voucher sono relativi ai seguenti servizi: asilo nido comunale, ludoteca comunale, servizi socio-assistenziali erogati dall'Azienda speciale, prodotti della Farmacia comunale. I servizi per i quali si può richiedere l'erogazione del contributo, per pagamenti effettuati nell’anno 2011, sono: tariffa comunale per i rifiuti solidi urbani (c.d. TARSU) per prima casa, utenza ACA (prima casa), utenza energia elettrica (prima casa), utenza riscaldamento (prima casa).
I DOCUMENTI. Alla domanda di assegnazione del contributo andranno allegate le fotocopie dei pagamenti effettuati nell’anno 2011 relativi ai servizi e), f), g), h); per tali servizi saranno emessi dei voucher nominali a favore di ogni beneficiario. Per i dettagli della modalità per la richiesta di assegnazione del contributo consultare il sito internet del Comune di Montesilvano all’indirizzo www.comune.montesilvano.pe.it unitamente agli allegati.
Reda Inde