“Essere giovane e non essere rivoluzionario è una contraddizione perfino biologica”. Salvador Allende
Sondaggio Elezioni “pescaresi. Testa a testa tra Masci e Costantini
La coalizione di centrodestra è al 47,51% quella di centrosinistra al 40,35%. Il candidato Pettinari sfiora il 10% mentre Fusilli poco più del 2%
È stato pubblicato sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria – WWW.SONDAGGIPOLITICOELETTORALI.IT (http://www.sondaggipoliticoelettorali.it/ListaSondaggi.aspx) – l’esito del sondaggio sulle “Elezioni Comunali Pescara” effettuato da G.D.C. Sondaggi con metodo di campionamento probabilistico e rilevazione CAWI, CATI e CAPI, nel periodo dal 19 al 21 maggio 2024.
Al sondaggio sono stati interessati 3.612 cittadini maggiorenni residenti nel comune di Pescara, 1.214 dei quali (pari al 33,61%) hanno partecipato e risposto, mentre 2.398 (pari al 66,39%) hanno rifiutato di rispondere alle domande oggetto dell’indagine.
Considerata l’alta percentuale degli intervistati (1.214) che hanno fornito risposte alle domande oggetto del sondaggio, i dati raccolti sono valutati campionatura ampiamente rappresentativa dell’intera popolazione maggiorenne (96.247) del comune di Pescara, con un margine di errore massimo del 3,5%.
Tre i quesiti sottoposti all’attenzione degli intervistati.
Nella prima domanda è stato chiesto:
con cinque alternative di risposta che rappresentano una scala di misurazione del livello di soddisfazione dei partecipanti al sondaggio: Gravemente insufficiente, Insufficiente, Sufficiente, Buono, Ottimo.
Nel secondo quesito è stato posto come oggetto di rilevazione l’astensionismo:
A risposta chiusa SI/NO
Nella terza domanda prevista dall’indagine è stato chiesto agli elettori di esprimere la propria intenzione di voto in vista delle prossime elezioni comunali:
Con quattro risposte alternative sulla scelta del candidato Sindaco con le relative coalizioni e una quinta come opzione risposta di rifugio per gli indecisi:
ESITO DEL SONDAGGIO
Nel primo quesito previsto dall'indagine, si è chiesto al campione di formulare il suo giudizio di gradimento sull’operato del Sindaco Carlo Masci.
Alla domanda:
“Come valuta l’operato del Sindaco uscente Carlo Masci?”
gli intervistati hanno così risposto:
Nel secondo quesito è stato posto l’attenzione della rilevazione sull’astensionismo
Alla domanda:
“L’8 e il 9 giugno si voterà sia per il Comune di Pescara sia per il Parlamento europeo. Lei andrà a votare?”
gli intervistati si sono così espressi:
Nell’ultima domanda è stato chiesto agli intervistati di esprimere la propria intenzione di voto.
Alla Domanda:
“Chi voterà come Sindaco di Pescara alle prossime elezioni dell’8 e 9 giugno 2024?”
OGli intervistati che hanno manifestato la loro intenzione di voto si sono così espressi:
Il 23,64% degli intervistati ha dichiarato di essere indeciso su quale partito indirizzare la propria preferenza elettorale (Risposta “NON SO”)