“Essere giovane e non essere rivoluzionario è una contraddizione perfino biologica”. Salvador Allende
Socrates Parresiastes
La singolare tradizione tutta aquilana e laica della Maldicenza agnesina assegnata a monsignor Bruno Forte
L'AQUILA. LA TARGA SOCRATES PARRESIASTES. La targa “Socrates Parresiastes 2012” è stata assegnata dalla speciale Commissione dell’Associazione culturale “Confraternita dei ’devoti’ di Sant’Agnese” a Mons. Bruno Forte, arcivescovo di Chieti e teologo di fama mondiale. La consegna del riconoscimento, che riprende con la quarta edizione dopo la sosta per il sisma, avverrà in un convegno, il 10 gennaio prossimo, che aprirà le tradizionali manifestazioni del “Pianeta Maldicenza 2013”, ottavo festival della critica sincera e costruttiva nella tradizione aquilana della Sant’Agnese. Al convegno, nel quale saranno evidenziati gli aspetti etico-parresiastici dei numerosi interventi pubblici di monsignor Bruno Forte, parteciperanno, tra gli altri, il direttore del “Sole24Ore”, Roberto Napoletano, e l’arcivescovo dell’Aquila, Mons. Giuseppe Molinari. «Confermandoci nella tradizione della maldicenza agnesina- spiega Tommaso Ceddia, Presidente onorario dell’Associazione culturale-, riteniamo significativo indicare ogni anno una personalità che possa essere, in un settore della nostra vita pubblica o privata, un “Socrates Parresiastes”, una personalità che si è sempre distinta nei valori etici della parresia socratica. Come un saggio maestro delle cui parole potersi sempre fidare. Con attenzione alla cura di sé, è utile disporsi al loro ascolto. Socrates perché Socrate è riconosciuto come il primo uomo che ha esercitato la critica intesa modernamente e ne fu il primo martire. Parresiastes perché parresia significa dire tutto, ma proprio tutto, con franchezza e coraggio; anche ciò che dispiace e personalmente non giova. Monsignor Forte incarna tutto questo».
I VINCITORI DELLE PRECEDENTI EDIZIONI. Nelle precedenti edizioni il riconoscimento (che non è un premio, non prevedendo alcunchè se non una targa, ma una “nomination”) unico nel suo genere in Italia, è stato assegnato al filosofo Remo Bodei (2007), al sociologo Giuseppe De Rita (2008) e al presidente emerito della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi (2009). La targa recita: «Pensa la verità, ragiona con sapienza, dice il vero autorevolmente, parla con saggezza, franchezza e coraggio, agisce secondo verità».
LA STORIA DI FORTE. S.Ecc. Mons. Bruno Forte è nato a Napoli il 1° agosto 1949. Dopo la maturità classica è entrato nel Seminario Maggiore di Napoli-Capodimonte dove ha seguito i corsi istituzionali. Ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale il 18 aprile 1973. Nel 1974 ha conseguito il Dottorato in Teologia presso la Facoltà Teologica di Napoli, in seguito ha approfondito gli studi a Tubinga e a Parigi e si è laureato in Filosofia presso l'Università di Napoli. Ha prestato servizio in varie parrocchie dell'Arcidiocesi di Napoli. È autore di numerose pubblicazioni di contenuto teologico, assai note a livello internazionale, e libri di spiritualità e di pastorale. È stato Decano della Facoltà Teologica di Napoli, Sezione San Tommaso, per tre mandati, Preside della Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale per tre anni e all'interno della Commissione Teologica Internazionale, di cui è stato membro per due quinquenni, è stato Presidente della sottocommissione preparatoria al documento. Attualmente è membro di più Consigli Pontifici. E’ Arcivescovo di Chieti-Vasto dall’8 settembre 2004.
Redazione Independent