“Essere giovane e non essere rivoluzionario è una contraddizione perfino biologica”. Salvador Allende
Situazione drammatica al Mario Negri Sud. Ricercatori scrivono al Governo
Lettera aperta a Padonan, Lorenzin, Giannini e Poletti dei lavoratori dell'istituto di ricerca. Rischiano il lavoro 60 scienziati
SITUAZIONE DRAMMATICA AL MARIO NEGRI SUD. RICERCATORI SCRIVONO AL GOVERNO. Continuano a protestare i ricercatori dell'Istituto Mario Negri Sud di Santa Maria Imbaro da tempo in crisi finanziaria tanto che la direzione starebbe pensando di ridurre i costi di gestione, compresi quelli relativi al personale.
I ricercatori hanno inscenato una protesta legandosi le mani con una corda davanti alla struttura ed hanno annunciato di avere inviato una lettera a quattro ministri: Padoan, Lorenzin, Giannini e Poletti.
«Il Centro di Eccellenza - spiegano i sindacati- continua a perdere "cervelli" e professionalità: già molti ricercatori e responsabili di dipartimenti e di laboratori lo hanno abbandonato per spostarsi in altre sedi. L'apprezzabile sforzo delle istituzioni pubbliche, Provincia e Regione, per mantenere sul territorio un importante Centro di ricerca, appare fragile se non è immediatamente accompagnato da un'operazione di ristrutturazione del centro».
La richiesta ai 4 ministri è dunque quella di convocare le parti sociali e gli enti locali per verificare ogni possibilità di salvataggio della Fondazione Negri Sud.
Redazione Independent