“Essere giovane e non essere rivoluzionario è una contraddizione perfino biologica”. Salvador Allende
Serie A2: l'Atoms Chieti saldo al secondo posto
La squadra va sotto, soffre, si rialza e va a vincere una delle partite più belle e combattute di questo campionato di serie A2
Atoms’ orgoglio teatino. La squadra va sotto, soffre, si rialza e va a vincere una delle partite più belle e combattute di questo campionato di serie A2. Il Chieti torna dalla trasferta di Arezzo con una sconfitta e una vittoria (4-3 e 5-8) che consente alla squadra del manager Enrico Obletter di conservare intatto il secondo posto in classifica, alle spalle del Bologna. In un “diamante” infuocato (si è giocato dalle 10 alle 16 con oltre 30 gradi), dopo aver perso per un soffio gara 1 (4-3 con un fuoricampo di Marzia Emiliani da tre punti), in gara due il Chieti presenta in pedana la diciassettenne Anna Salvatore, e si porta subito avanti 4-1, un vantaggio che dura fino al settimo inning. Ma proprio a un passo dalla vittoria, quando mancava l’ultimo out, l’Arezzo si rifa sotto e agguanta un pareggio inaspettato che costringe le due squadre a giocarsi tutto all’extra inning.
Chiunque avrebbe accusato il colpo, ma non questa squadra che rispecchia a pieno il carattere e la grinta del suo allenatore. Un Atoms’ tutto cuore torna in attacco e ha la forza di segnare ancora grazie alle valide di Emiliani e Capitanio, portandosi sull’8-4. In pedana a questo punto sale Fabrizia Marrone, che dopo aver neutralizzato i battitori toscani, chiude il match con presa e out in prima che vale una vittoria storica per la squadra del presidente Luigi Salvatore e consente alle ragazze terribili dell’Atoms’ di rimanere salde al secondo posto in classifica.
Da segnalare l’esordio assoluto in serie A2 della lanciatrice Grazia Zuccarini, classe 1999, proveniente dal vivaio teatino. Nella giornata di sabato sempre ad Arezzo si è giocato anche il recupero della prima giornata di andata, partita non disputata a Chieti per pioggia (12-1 per le toscane).
Domenica 29 giugno l’Atoms’ torna in campo per la doppia sfida casalinga contro la Sestese, gara 1 dalle ore 10.
Virginia Gigante