“Essere giovane e non essere rivoluzionario è una contraddizione perfino biologica”. Salvador Allende
Sanità, al via il ‘monitoraggio’ del Pronto Soccorso
Vertice tra l’assessora regionale Verì e gli apicali della Asl Pescara. I provvedimenti decisi per gestire il sovraffollamento
Si è tenuto questa mattina, presso la Direzione Generale della ASL di Pescara, un incontro tra l’Assessore regionale alla Salute Nicoletta Verì, il Direttore del Dipartimento Sanità della Regione Abruzzo Claudio D’Amario, il Direttore Generale della ASL di Pescara Vero Michitelli, il Direttore Sanitario aziendale Rossano Di Luzio, il Direttore Amministrativo Francesca Rancitelli, il Direttore Medico dei Presidi Ospedalieri Valterio Fortunato, il Direttore del Dipartimento Urgenza Emergenza Aurelio Soldano, il Direttore del Dipartimento delle Medicine Giustino Parruti, la Direttrice del Pronto Soccorso Tiziana Ferrara ed il Direttore della Nefrologia Mario Campanella.
L’Assessore Verì ed il Direttore D’Amario hanno voluto conoscere nel dettaglio le azioni intraprese dalla Direzione Strategica della ASL di Pescara in merito alla gestione del sovraffollamento del Pronto Soccorso.
Il Direttore Michitelli ha illustrato tutte le azioni migliorative dei processi interni proposti dalla delibera “PAGS” (Delibera n. 1217 del 23 luglio 2024), ovvero il Piano aziendale per far fronte al problema del sovraffollamento nel Pronto Soccorso dell’Ospedale di Pescara.
In particolar modo il PAGS prevede processi migliorativi per:
Durante la riunione, è stata discussa l’importante questione della futura attivazione dell'Unità di Lungodegenza e di Medicina d'Urgenza. Grazie a un investimento della ASL di Pescara, saranno allocati 20 nuovi posti letto: 12 per la Lungodegenza e 8 per la Medicina d'Urgenza. Questo ampliamento, che coinvolgerà nuove risorse umane e spazi dedicati, consentirà di migliorare i percorsi assistenziali sia per i pazienti del Pronto Soccorso sia per quelli dei reparti medici.
Nonostante i vincoli del piano di rientro proposto dalla ASL di Pescara, la Regione ha riconosciuto la strategicità di questo progetto.
Il tavolo di monitoraggio si riunirà ai primi di settembre per fare il punto sull'avanzamento.