“Essere giovane e non essere rivoluzionario è una contraddizione perfino biologica”. Salvador Allende
Sabato all’Aurum si parlerà delle origini dei ‘Popoli Italici’
Durante la manifestazione sarà presentato il progetto “Touto Italica
Sabato 20 aprile, alle ore 17, nella sala d’Annunzio dell’Aurum si parlerà delle origini dei “Popoli Italici”, della nascita della parola Italia e di come lo studio e la divulgazione di questa storia, poco conosciuta, possa rappresentare per la nostra Regione un volano per l’economia e possa contribuire a ridurre il fenomeno dello spopolamento dei piccoli centri dell’interno.
Ci saranno interventi riguardanti il ruolo e il prestigio della donna nel mondo italico e saranno presentati antichi amuleti e gioielli abruzzesi.
Interverranno: lo scrittore Nicola Mastronardi, l’archeologa Raffaella Papi, l’antropologa Adriana Gandolfi e lo studioso di economia Michael Salis.
Durante la manifestazione sarà presentato il progetto “Touto Italica”: rete tra le regioni del Centro Italia i cui popoli furono protagonisti di questa pagina di storia italiana. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Viteliu di Pescara e, con il patrocinio del Rotary Distretto 2090, dai club Rotary: Pescara Ovest D’Annunzio, Pescara Nord, Terra dei Vestini, Passport Agorà.