“Essere giovane e non essere rivoluzionario è una contraddizione perfino biologica”. Salvador Allende
Riduci, riusa e ricicla
Greenfest all'Aurum: torna l'eco-appuntamento con il festival della cultura "verde". Idee per l'albero di Natale
LE REGOLE DELLE TRE R _ Riduci, riusa, ricicla: la buona eco-regola delle “3 R”, nota ai più, è il tema del Greenfest (www.greenfest.it), prima edizione del festival sulla sostenibilità a Pescara. L'appuntamento, che vedrà la partecipazione del gruppo locale di Greenpeace con uno stand informativo, è a partire dalle 16 di domenica 11 presso l'Ex-Aurum. Il progetto coinvolge i ragazzi delle scuole superiori e sprona tutti alla riflessione sullo spreco. Ambiente, risorse, acqua, energia, natura, il Greenfest è la misura locale di un problema che fa il giro del mondo: ridurre il nostro impatto, sviluppare una coscienza sostenibile, saper gestire la quotidianità con un sano eco-pragmatismo.
IL PROGRAMMA DEL GREENFEST - Il programma, diffuso a tam-tam sulla rete, prevede spot e proiezioni sul riciclo, workshop per realizzare addobbi natalizi senza spendere un cent, un mercatino di Ecoscambio dove ci si scambia oggetti a mo' di baratto, e l'unità che aiuta a
capire il valore della trattativa è l'acqua. Usare meno, usare meglio, in attesa della (e a ben guardare anche a prescindere dalla) raccolta differenziata porta porta. Non ci vuole poi molto a dare una mano al pianeta, e in tempo di crisi (anche se si vive a Pescara non si dovrebbe ignorare che in questi minuti il protocollo di Kyoto rischia di andare a picco nella conferenza di Durban) è norma di buona educazione, buon senso e buona volontà ricordarsi di alcuni piccoli gesti che potrebbero fare la differenza.
DIECI REGOLE PER MIGLIORARE IL MONDO - Il decalogo del mondo migliore che tutti vogliono e nessuno ha il coraggio di creare comincia a casa, in ufficio, nella vita di tutti i giorni:
- spegnere le luci quando si esce da una stanza e spegnere o mettere in stand-by gli
apparecchi elettronici quando non sono in uso - chiudere l'acqua mentre ci si lava i denti o ci si fa lo shampoo
- utilizzare shopper di tela da riusare quando si fa la spesa
- riutilizzare sempre la carta, in ufficio come a casa
- portarsi il pranzo in ufficio per evitare troppi imballaggi del cibo
- spostarsi di più a piedi (o in bici)
- organizzare il car-sharing con gli amici o i colleghi quando si va tutti nello stesso posto
- usare l'aceto al posto dell'ammorbidente
- utilizzare i vuoti per conservare gli oli d'avanzo in cucina (sempre meglio non buttarli in
acqua!) - evitare gli eccessi stile Hawaii con il riscaldamento, almeno se autonomo.