“Legami alle comete, come alle code dei cavalli, trascinami, squarciandomi sulle punte delle stelle.”. Vladimir Vladimirovič Majakovskij
Recinto elettrificato
Notizie dal Parco. Scade il 23 gennaio il bando della Regione Abruzzo per sostegno alle attività agro-zootecniche
CONTRIBUTI PER RECINTO ANTI-ORSO E ANTI-LUPO. Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga comunica agli operatori del settore agricolo e zootecnico dell’area protetta potenzialmente interessati, che è prossimo alla scadenza, fissata al 23 gennaio, il bando per la presentazione delle domande di aiuto relative alla misura 2.1.6 del P.S.R. della Regione Abruzzo 2007/2013, riguardante il sostegno agli investimenti non produttivi.
COME OPERA LA MISURA. L'aiuto è concedibile per l'acquisto e posa in opera di recinzioni in rete elettrosaldata o elettrificate utili a prevenire eventi dannosi da parte degli animali selvatici alle colture, specialmente se situate in zone montane in area P.A.T.O.M. (Piano d’Azione per la Tutela dell’Orso Marsicano) o comunque all'interno di siti della Rete Natura 2000 (SIC e ZPS).
CHI PUO' USUFRUIRE. Beneficiari della misura possono essere gli imprenditori singoli o associati e consorzi di bonifica. Prescindendo dal costo dell'investimento, il contributo ammesso per singolo beneficiario sarà compreso tra 1.000 e 5.000 Euro, per le recinzioni elettrificate, e tra 5.000 e 10.000 euro per le recinzioni in rete elettro-saldata o miste.
twitter@subdirettore