“Legami alle comete, come alle code dei cavalli, trascinami, squarciandomi sulle punte delle stelle.”. Vladimir Vladimirovič Majakovskij
Qualità della vita. Pescara e’ la prima città d’Abruzzo
Dietro il Cappluogo adriatico c’è Teramo (57mo posto) quindi L’Aquila (67mo posto) e Chieti a chiudere al 71mo posto
La classifica annuale del Sole 24 Ore rivela che Bergamo è la prima città in Italia per Qualità della vita. A celebrare la provincia lombarda- che nel 2020, anno nero per il Covid, era al 52/o posto – è l’edizione 2024 del quotidiano economico che misura il benessere nei territori italiani . Dietro Bergamo, si legge nel report del Sole 24 Ore, anche due habitué del podio: Trento che sale di un gradino rispetto all’anno scorso e Bolzano, che invece fa un salto di dieci posizioni (l’anno scorso era tredicesima). Come negli anni passati le province del Mezzogiorno si concentrano nella parte bassa della classifica: maglia nera è Reggio Calabria. A livello regionale è Pescara la prima città in classifica per l’Abruzzo, al 55mo posto. Dietro Pescara c’è Teramo (57mo posto) quindi L’Aquila (67mo posto) e Chieti a chiudere al 71mo posto.
L’indagine fotografa il benessere nelle province italiane con 90 indicatori divisi in sei categorie: ricchezza e consumi; affari e lavoro; ambiente e servizi; demografia, società e salute; giustizia e sicurezza; cultura e tempo libero.