“Essere giovane e non essere rivoluzionario è una contraddizione perfino biologica”. Salvador Allende
Quali sono le protezioni in plastica utilizzate nei settori industriali
Tubi e flange sono una costante nei settori edili e industriali. Proteggerli, isolando la parte interna, è dunque fondamentale per ottenere dei tubi a tenuta stagna
Tubi e flange sono una costante nei settori edili e industriali. Proteggerli, isolando la parte interna, è dunque fondamentale per ottenere dei tubi a tenuta stagna. Per far questo c’è bisogno di elementi che sigillano ermeticamente il tubo. Stiamo parlando di cappucci, coperchi e tappi in plastica: protezioni in plastica che permettono di prolungare la durata di tubature, flange e valvole.
In questo articolo approfondiamo l’utilizzo delle protezioni in plastica, le principali tipologie e i pro del loro utilizzo.
Quali sono le protezioni in plastica più usate?
Dopo una prima panoramica, possiamo quindi approfondire le diverse tipologie di protezioni in plastica utilizzate nelle applicazioni industriali, edili e commerciali:
Protezioni in plastica: applicazioni e vantaggi
Utilizzate soprattutto in campo idraulico, ma anche nel settore dei trasporti, dell’agricoltura e dell’energia, le protezioni in plastica contribuiscono a migliorare la durata e la tenuta dei tubi e di molti altri elementi. A seconda della destinazione d’uso, le protezioni in plastica avranno caratteristiche e specifiche diverse. Per ogni campo d’applicazione esistono quindi tipologie diverse.
La loro funzione è prevalentemente protettiva, e la plastica si presta ottimamente a questo scopo, per via dei suoi innumerevoli vantaggi. Essendo realizzati in plastica industriale, prevalentemente polipropilene, LDPE o HDPE, resistono a qualsiasi agente atmosferico, alla corrosione, alle basse temperature e alla grande maggioranza degli agenti chimici. Inoltre, la plastica è infatti estremamente versatile, perché può essere facilmente modellata secondo vari design e adattata a varie dimensioni, ma è anche un materiale molto economico.
Oltre a svolgere una funzione protettiva, le protezioni in plastica hanno anche una funzione estetica, ad esempio quando si realizza una recinzione, l’aggiunta di protezione può impedire alla polvere di accumularsi sui tubi. Come già accennato, le protezioni in plastica si presentano con diverse forme e dimensioni e sono facili da installare.