“Legami alle comete, come alle code dei cavalli, trascinami, squarciandomi sulle punte delle stelle.”. Vladimir Vladimirovič Majakovskij
Pescara, summit dei sindaci Anci all'Aurum in vista dell'Expo
Alla riunione ha partecipato anche il sottosegretario D'Alessandro, incaricato di curare e organizzare la presenza dell'Abruzzo a Milano
Si è svolto ieri pomeriggio, a Pescara, il primo incontro fra i sindaci dell'Anci Abruzzo sul tema Expo. La convocazione è stata inoltrata dal presidente dell'Anci Abruzzo, il sindaco di Vasto Luciano Lapenna, a tutti i 305 Comuni abruzzesi che si sono visti presso l'Aurum per stilare un programma operativo della presenza abruzzese all'Expo 2015.
La riunione si è tenuta a Pescara in quanto il sindaco Marco Alessandrini è stato indicato come referente dei Comuni abruzzesi per l'Anci. Ha partecipato anche il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio regionale, Camillo D'Alessandro, incaricato di curare e organizzare la presenza dell'Abruzzo all'Expo di Milano. E' stato fatto il punto su eventi e iniziative a cui dare particolare evidenza.
“Siamo onorati e responsabilizzati da questo compito – ha detto Alessandrini – perché l'Expo 2015 è la più importante vetrina che l'Italia e i suoi territori avranno occasione di avere e sfruttare al meglio per promuoversi. Dobbiamo farlo bene, perché i Comuni stanno tutti attraversando un momento di difficoltà, dobbiamo farlo insieme, proprio perché solo in questo modo sarà possibile accedere a spazi e vetrine senza pesare troppo sulle casse locali. Da qui l'idea di unire le forze, mettere in comune eventi, bellezze architettoniche, paesaggistiche, ambientali, l'enogastronomia che con la sua genuina biodiversità caratterizza e rende unico l'Abruzzo e portare a Milano un vero e proprio “manifesto” del territorio regionale”.
Redazione Pescara