“Essere giovane e non essere rivoluzionario è una contraddizione perfino biologica”. Salvador Allende
Per chi sottovaluta il rischio nucleare
La strategia Usa (mantenere questo livello bellico, sperando che non degeneri in un conflitto atomico, per causa di un incidente) è chiara. I precedenti storici nell’articolo
Per chi sottovaluta il rischio di un conflitto nucleare planetario ecco alcune note verificabili su diversi siti e che quindi non sono una mia elucubrazione. La strategia USA in Ucraina è chiara: loro vorrebbero mantenere questa situazione bellica, sperando che non degeneri in un conflitto atomico mondiale, magari per un banale incidente. La cosa è già successa ma i media non ne hanno parlato. La guerra totale è stata evitata grazie ad un russo addetto alla sicurezza che ha temporeggiato prima di fare partire i missili intercontinentali, come avrebbe dovuto, in risposta ad un attacco USA, che poi si è rivelato falso.
Il russo Stanislav Petrov il 26 settembre 1983 identificò un falso allarme missilistico, prendendo decisioni arbitrarie, che hanno salvato il mondo e che gli sono costate care.
Per me è da onorare come grande eroe, per aver preso una decisione difficilissima anziché rispettare i protocolli che prevedono una risposta immediata, anche se poi non è stato riconosciuto dai sovietici.
Immaginiamo cosa poteva succedere se al suo posto ci fosse stato qualcun altro. Chissà quanti altri casi non noti ci sono stati?