“Essere giovane e non essere rivoluzionario è una contraddizione perfino biologica”. Salvador Allende
Papa(bis) di Buenos Aires
Gioia nel mondo per l'elezione di Jorge Mario Bergoglio, 76 anni. Il nuovo Pontefice si chiamerà Francesco I
FINALMENTE, HABEMUS PAPAM. Arcivescovo di Buenos Aires, 76 anni, gesuita: Jorge Francisco Bergoglio è il 266° Pontefice eletto al soglio di Pietro. Campane a distesa a San Pietro, la piazza gremita di gente è in festa. Il voto dei cardinali è arrivato al quinto scrutinio: alle 19 e 06, finalmente, la fumata bianca che ha sancito l'elezione del primo papa Sudamericano. Dopo l'elezione ha chiamato Ratzinger.
IL DISCORSO DI PAPA FRANCESCO I. Il papa Francesco I si è affacciato sul balcone alle 20 e 13 ed ha pronunciato un breve discorso alla folla adorante. «Fratelli e sorelle buonasera. Voi sapete che il dovere del Conclave è di dare un Vescovo a Roma. Sembra che i miei fratelli cardinali sono andati a prenderlo quasi alla fine del mondo. Ma siamo qui... Vi ringrazio dell'accoglienza, alla comunità diocesana di Roma, al suo Vescovo, grazie. E prima di tutto vorrei fare una preghiera per il nostro Vescovo emerito Benedetto XVI. Preghiamo tutti insieme per lui, perché il Signore lo benedica e la Madonna lo custodisca». Quindi ha recitato il Padre nostro, l'Ave Maria e il Gloria. «E adesso - ha proseguito il Pontefice - incominciamo questo cammino, Vescovo e popolo, questo cammino della Chiesa di Roma, che è quella che presiede nella carità a tutte le chiese. Un cammino di fratellanza, di amore e di fiducia tra noi. Preghiamo sempre per noi, l'uno per l'altro, preghiamo per tutto il mondo, perché ci sia una grande fratellanza. Vi auguro che questo cammino di Chiesa che oggi incominciamo sia fruttuoso per la evangelizzazione di questa sempre bella città... Adesso vorrei dare la benedizione, ma prima vi chiedo un favore. Prima che il Vescovo benedica il popolo io vi chiedo che voi pregate il Signore perché mi benedica: la preghiera del popolo chiedendo la benedizione per il suo Vescovo. Facciamo in silenzio questa preghiera di voi su di me». E, poi, la prima benedizione in latino dal balcone di San Pietro con tanto di indulgenza plenaria. «Adesso darò la benedizione a voi e a tutto il mondo, a tutti gli uomini e donne di buona volontà. Grazie tante dell'accoglienza. Pregate per me e a presto, ci vediamo presto. Domani voglio andare a pregare la Madonna perché custodisca tutta Roma. Buona notte e buon riposo».
MARADONA: «SONO COMMOSSO, HO PIANTO». Il celebre calciatore argentino Diego Armando Maradona ha commentato l'elezione del connazionale con grande gioia. «Sono commosso», ha detto Diego tramite il suo avvocato. «Ho pianto. E' un motivo d'orgoglio per tutta la nazione»
Redazione Independent