“Legami alle comete, come alle code dei cavalli, trascinami, squarciandomi sulle punte delle stelle.”. Vladimir Vladimirovič Majakovskij
Nove milioni per lavori di viabilità
Definite le urgenze nel tavolo tra il Comune di Teramo e l'Anas
TERAMO - Giornata di decisoni importanti per i lavori pubblici e la viabilità del capoluogo teramano questo pomeriggio, alle 15, a L’Aquila. Il Tavolo di Lavoro Anas/Comune, che ha portato a positive conclusioni operative. All’Ordine del Giorno i seguenti punti: avvio dei lavori del II tratto del Lotto Zero, Interferenza del I tratto del Lotto Zero con via Ponte a catena, Lavori sul ponte Vezzola Transazioni con i danneggiati del I tratto del Lotto Zero. All'incontro hanno partecipato il sindaco Maurizio Brucchi, l’assessore ai Lavori Pubblici Giorgio di Giovangiacomo, il capo dipartimento Ing. Lelio Russo e tecnici dell’Anas.
I LAVORI DEL II° TRATTO DEL LOTTO ZERO - Dopo l’aggiudicazione dei lavori, avvenuta ieri alla ditta MAR Appalti di Penna Sant’Andrea, si è deciso fissare l’avvio degli stessi, orientativamente per i primi giorni di dicembre. Il II° tratto completa un’opera necessaria per lo snellimento del traffico in accesso e uscita dal centro urbano di Teramo. Il costo dell’operazione è di 9 milioni di euro.
INTERFERENZA DEL LOTTO ZERO CON VIA PONTE A CATENA - Approvato il progetto che riguarda la sistemazione dell’interferenza che prevede interventi per la raccolta delle acque, la pubblica illuminazione, la realizzazione di asfalti e di uno spazio di manovra per i mezzi pesanti
LAVORI SUL PONTE VEZZOLA - Il sindaco Brucchi ha chiesto di ridurre al minimo i tempi relativi alla chiusura del ponte e l’ANAS ha accolto la richiesta; già domani si terrà un incontro con l’impresa che sta effettuando i lavori, per definire la tempistica e ridurre al minimo i disagi.
TRANSAZIONI SUL PONTE VEZZOLA - E’ stato fatto il punto della situazione. Il 75% delle posizioni presentate e vagliate nei passati mesi di luglio e agosto, è stato definito positivamente o è in attesa di quantificazione; per le rimanenti posizioni, non si è pervenuti ad una intesa e pertanto verranno valutate in altra sede. Anche in questo caso, il Sindaco Brucchi esprime compiacimento: “Fermo restando che bisogna continuare a lavorare per definire anche quelle situazioni che non hanno ancora trovato una soluzione”. “E’ necessario continuare a cercare un accordo – prosegue il Sindaco – per raggiungere il quale c’è disponibilità da parte dell’ANAS e del Comune; proprio per questo, la prossima settimana si terrà un nuovo incontro,per continuare in questo lavoro che auspico porterà alla definizione di tutte le posizioni”. “L’esito positivo della riunione - conclude il Sindaco - conferma ancora una volta la validità del Tavolo Permanente e implicitamente ribadisce la costante attenzione dell’amministrazione comunale per ciò che attiene la viabilità e la tutela degli interessi dei cittadini, entrambi punti qualificanti dell’impegno assunto in campagna elettorale”.