“Essere giovane e non essere rivoluzionario è una contraddizione perfino biologica”. Salvador Allende
Nasce il Quinto Governo B.
Letta Premier scioglie le riserve e nomina i ministri: al Pdl i posti chiave del Governo (Interni, Infrastrutture e Salute)
SE QUESTO E' UN GOVERNO? Ditemi voi se non era meglio il Governo proposto da Abruzzo Independent (leggi l'articolo "Il SubGoverno ideale")? Ditemi voi se questo nuovo Esecutivo, quello della Legislatura N.17, non è altro che il Quinto Governo Berlusconi? Letta Premier, infatti, ha sciolto le riserve su ministri e, manco a dirlo, al Popolo delle Libertà sono andati a finire tutti i posti chiave del Governo. Nove vanno al Pd, 5 al Pdl, 3 a Scelta civica e quattro sono i nome di alto profilo internazionale: insomma, un governo “politico”, con “record di presenza femminile” (sette dei 21 ministri sono donne). Alle 11e30 il Giuramento in Quirinale da Napolitano, deus ex machina di questo ritorno al passato: cioè alla Prima Repubblica.
MINISTRI CON PORTAFOGLIO. Agli Interni Angelino Alfano (sarà anche vicepresidente del Consiglio), agli Esteri Emma Bonino, all’Economia Fabrizio Saccomanni, alla Giustizia Anna Maria Cancellieri, alla Difesa Mario Mauro, allo Sviluppo Flavio Zanonato, alle Infrastrutture e ai Trasporti Maurizio Lupi, all’Agricoltura Nunzia De Girolamo, all’Ambiente Andrea Orlando, al Lavoro e al Welfare Enrico Giovannini, all’Istruzione Maria Chiara Carrozza, ai Beni Culturali Massimo Bray e alla Salute Beatrice Lorenzin
MINISTRI SENZA PORTAFOGLIO. Alla Pubblica Amministrazione e all’Innovazione Giampiero D’Alia, la delega agli Affari regionali a Graziano Delrio, le Pari Opportunità, il Turismo e lo Sport andranno a Josefa Idem, la Coesione Territoriale a Carlo Trigilia, mentre per i Rapporti con il Parlamento e coordinamento del lavoro dell’esecutivo il delicato ruolo toccherà "nientepopodimeno" che a Dario Franceschini, alle Riforme Istituzionali l'abruzzese adottivo Gaetano Quagliariello, all’Integrazione la democratica di origine congolese Cecile Kyenge (primo ministro italiano di colore della storia della Repubblica Italiana).Confermato agli Affari Europei il ministro del governo Monti, Enzo Moavero Milanesi.
Subdirettore