“Essere giovane e non essere rivoluzionario è una contraddizione perfino biologica”. Salvador Allende
Muore nella notte l'ingegner Carlo Pace ex sindaco della Città di Pescara
Ottantuno anni, ingegnere e docente universitario in pensione, Pace ieri pomeriggio era stato investito da un'automobile mentre attraversava la strada
IL DOLOROSO RISVEGLIO DELLA CITTA' DI PESCARA: MUORE ALL'IMPROVVISO L'EX SINDACO PACE. È morto questa notte, presso l'Ospedale Civile dove era stato ricoverato, l'ex sindaco della Città di Pescaea Carlo Pace, primo cittadino per due mandati dal 1994 al 2003. Ottantuno anni, ingegnere e docente universitario in pensione, Pace ieri pomeriggio era stato investito da un'automobile mentre attraversava la strada in via Silvio Pellico ed era stato ricoverato nel reparto di Ortopedia con una prognosi di 40 giorni.
L'ex sindaco era stato travolto da una Peugeot 106 guidata da un 65enne di Pescara, che procedeva in direzione Sud-Nord. Subito soccorso dal 118, Pace era stato trasportato in ospedale, dove i medici gli avevano riscontrato alcune fratture.
Da ogni parte della regione stanno arrivando messaggi di cordoglio alla famiglia Pace.
"Ho avuto l’onore di essere consigliere comunale della sua giunta. Da lui ho solo e sempre ricevuto richieste di condivisioni o di proposte. Ha amministrato per lunghi anni la nostra Pescara con lungimiranza, stile e soprattutto trasparenza. Un episodio, solo all’apparenza minore, me lo rese caro. Era l’8 agosto del 1995 quando gli rivolsi la richiesta di far suonale alle 8,10 di quel giorno la “Campana del Palazzo di Città”, da anni rimasta silenziosa, per ricordare la Tragedia di Marcinelle. Con grande sensibilità acconsentì onorando a nome della intera Pescara la memoria di quei minatori". Geremia Mancini – Presidente onorario “Ambasciatori della fame”
"Ho appreso con immenso dolore l'improvvisa scomparsa di Carlo Pace, un uomo serio, un amministratore capace, un amico". Così l'On. Vittoria D'Incecco sulla morte dell'ex sindaco di Pescara Carlo Pace. "Ho avuto l'onore - prosegue la deputata - di condividere con lui, da posizioni diverse, l’esperienza amministrativa al Comune di Pescara. Ho avuto modo di apprezzare la sua professionalità, la sua umanità e il suo senso del dovere e delle Istituzioni. Era sempre pronto al dialogo e abbiamo avuto un rapporto di stima e simpatia reciproca. In questo difficile momento – conclude la parlamentare - esprimo alla sua famiglia tutta la mia vicinanza". Questo il cordoglio dell'On. Vittoria D'Incecco
Redazione Independent