“Essere giovane e non essere rivoluzionario è una contraddizione perfino biologica”. Salvador Allende
Moda: Prada, il marchio assume oltre 300 figure lavorative
Ripartire dalla manualità, dall'artigianalità, dai giovanissimi mossi da entusiasmo verso il "saper fare".
Il nuovo progetto di Prada, che prenderà il via nel 2015, si chiama Prada Technical Academy e intende creare un bacino di giovani tecnici che garantisca un ricambio di conoscenze specialistiche nel settore manifatturiero del lusso e di costituire un riferimento specifico e costante per lo sviluppo del know-how in ambito pelletteria, calzature e abbigliamento.
Il progetto prevede la realizzazione di una scuola in Toscana in una posizione baricentrica rispetto sia al polo industriale di Prada sia al bacino di elezione delle competenze tecnico-specialistiche che costituiscono il ‘dna’ della manifattura made in Italy nella regione Toscana.
Si chiamerà Prada Academy e aprirà le porte a 60 ragazzi dai 16 ai 21 anni in arrivo dal mondo. E’ questo l’ultimo ambizioso progetto di Patrizio Bertelli il patron di Prada che ha in mente una vera e propria accademia per i giovani. Una scuola che aprirà nel 2015 in Valdarno. Qui i ragazzi potranno imparare a usare le mani e a specializzarsi nella produzione di manufatti. Parola di Patrizio Bertelli, ceo e co-fondatore di Prada con la moglie Miuccia Prada anche lei amministratore delegato, che svela il progetto culturale agli investitori. E i ragazzi della Prada Academy avranno per maestri i pensionati più esperti del gruppo, ex dipendenti disposti a insegnare i segreti del mestiere.