Mercoledì é la Giornata Mondiale della Salute Mentale

 

 

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, che si celebra il 10 ottobre, la Direzione Sanitaria Aziendale della ASL di Pescara in collaborazione con il Gruppo di Lavoro «Salute mentale di comunità» della Società Italiana di Igiene e Medicina Preventiva, promuove un importante evento dedicato alla salute mentale.

L'iniziativa, prevista il 9 ottobre presso l’Aula Magna del Presidio Ospedaliero di Pescara, che vedrà la partecipazione di rinomati professionisti del settore e di rappresentanti delle principali società scientifiche, ha l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di prendersi cura del proprio benessere psicologico.

La salute mentale è un pilastro fondamentale del benessere generale. Come sottolineato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, la salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale. Pertanto, la salute mentale non può essere disgiunta dalla qualità della vita di ogni individuo.

Durante l'evento verranno approfonditi i fattori socio-economici che influenzano la salute mentale e verranno presentate le più recenti strategie per promuovere la prevenzione, il trattamento e il recupero dai disturbi mentali.

Il Direttore Sanitario dr. Rossano Di Luzio dichiara: "Crediamo fermamente che la salute mentale sia un diritto di tutti. Con questo evento vogliamo sottolineare l'importanza di un approccio globale alla salute mentale, che coinvolga istituzioni, professionisti e cittadini."

L’evento è patrocinato dal  Collegio Nazionale dei Dipartimento di Salute Mentale e dalle Sezioni Abruzzo e Molise della Società Italiana di Psichiatria, della Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica e dalla Società Italiana di Igiene e Medicina Preventiva