“Essere giovane e non essere rivoluzionario è una contraddizione perfino biologica”. Salvador Allende
Melilla (SI) interrogazione a risposta scritta sull'invito dell'USR al Festival delle letterature
Toccherà al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca dare una risposta sull'invito dell'Ufficio Scolastico Regionale all'incontro col Premier. Verrà rilasciato anche un attestato
SINISTRA ITALIANA INTERROGA IL MINISTRO GIANNINI SULL'UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE. Si sta allargano la questione relativa alla partecipazione del Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi al Festival delle Letterature dell'Adriatico. Adesso è il deputato di Sinistra Italiana Gianni Melilla a voler vederci chiaro sull'invito dell'Ufficio Scolastico Regionale ai Dirigenti Scolastici a dare visibilità all'evento per il quale verrà rilasciato anche un attestato di frequenza.
Ecco il testo dell'interrogazione:
Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca
Per sapere - premesso che:
Apprendiamo a mezzo stampa che il 10 Novembre 2016, in occasione della visita del premier Matteo Renzi al Festival delle Letterature dell'Adriatico a Pescara, l'Ufficio Scolastico Regionale Abruzzese abbia invitato i Dirigenti Scolastici a far partecipare gli studenti all'incontro con il Premier delle ore 18 al Cinema Circus, ed in cambio rilasceranno un attestato di partecipazione.
Appare un’inaccettabile forzatura che si invitino le scuole a partecipare all'incontro di apertura del FLA, che prevede una intervista al Premier Matteo Renzi, soprattutto appare una evidente ingerenza considerando che siamo in piena campagna elettorale per il referendum costituzionale.
Se non intenda verificare se tale notizia corrisponda al vero e in caso affermativo le responsabilità e le motivazioni di tale scelta inqualificabile da parte dell’Ufficio scolastico regionale Abruzzese.
L'AVVISO DELL'USR. Questo invece l'avviso dell'Ufficio Scolastico Regionale:
Avviso, interno del 7/11/2016
All’attenzione dei Dirigenti Scolastici
Gent.mi Dirigenti,
Giovedì 10 novembre alle ore 18.00, presso il Teatro Circus di Pescara, si aprirà la XIV edizione del Festival delle Letterature di Pescara con l’intervista da parte di Luca Sofri al Presidente del Consiglio Matteo Renzi . Le Istituzioni Scolastiche con i loro studenti hanno sempre mostrato grande interesse verso questa manifestazione che rappresenta un contesto culturale attivo di scambi di idee e conoscenza; per questo motivo si desidera coinvolgerli spazio ad una loro ampia partecipazione.Si invitano, pertanto, le SS.LL. a dare massima diffusione dell’iniziativa tra gli studenti e i docenti e si comunica che, in considerazione dell’impegno in orario extracurricolare, ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di presenza.
Per fini organizzativi e per la compilazione degli attestati, si chiede di inoltrare elenco studenti e docenti partecipanti entro le ore 10.00 di mercoledì 9 novembre al seguente indirizzo mail:
stefania.catalano@istruzione.it
Si precisa che, vista l’assegnazione di posti riservati, gli studenti e i loro accompagnatori dovranno trovarsi tassativamente alle ore 17.30 all’entrata del Teatro Circus.
Si inoltra, in allegato, la comunicazione relativa al Festival e il programma degli incontri.
Cordialmente
Prof.ssa Stefania Catalano
Redazione Independent