“Legami alle comete, come alle code dei cavalli, trascinami, squarciandomi sulle punte delle stelle.”. Vladimir Vladimirovič Majakovskij
Liceo Marconi. Lunedì manifestazione di protesta davanti alla Provincia
Contestato il progetto di demoricostruzione dell’Istituto da 14 milioni e le sedi provvisorie per ospitare 1.400 studenti
Non c’è pace per il Liceo Marconi di Pescara a pochi giorni dalla riapertura dell’anno scolastico. Mentre la Provincia annuncia di avere trovato una soluzione per ospitare temporaneamente per i 1.400 studenti, gli insegnanti e personale ATA della scuola continua la protesta dei contrari all’iniziativa di demoricostruzione dell’infrastruttura scolastica da 14 milioni di euro.
”Lunedì 23 Agosto alle ore 18-19.30 ci troveremo di fronte Provincia di Pescara per contestare”, si legge nella nota stampa inviata dal ‘Comitato di docenti, alunni, famiglie di Pescara in lotta a difesa della propria scuola’. Gli scriventi contestano nello specifico una serie di problematiche: a partire dal finanziamento pubblico dell’intervento fino al progetto in sè definito ‘industriale’ e non necessario. Addirittura viene patentata l’ipotesi di un ricorso alla magistratura per bloccare questa iniziativa definita, al contrario, dalla politica di centrodestra “urgente e non più differibile” data la vetustà della scuola.
Tutto questo, come annunciato, a pochi giorni dalla ripresa della lezioni per le 64 classi che, come annunciato dal Presidente Zaffiri, verranno dislocate nel seguente modo: gli uffici amministrativi della scuola saranno attrezzati negli spazi di proprietà della Provincia e situati in via Avezzano, l’ex sede della Croce Rossa; 13 classi verranno ospitate negli spazi dell’Istituto Ipsias ‘Di Marzio-Michetti’ in via Arapietra; 14 classi andranno nella sede dell’Istituto ‘Aterno-Manthonè’ in via Tiburtina; 14 classi verranno dislocate nel fabbricato assegnato all’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ in via Tirino, dove il ‘De Cecco’ utilizzava solo il pianterreno, mentre il livello superiore era chiuso, dunque utilizzabile; 11 classi andranno nella sede dell’Accademia Musicale Pescarese, in via dei Peligni; infine circa 15 o 17 classi andranno nell’ex sede della Fater in via Volta che è lo spazio, quest’ultimo, che più degli altri ovviamente necessita di interventi di adeguamento e di allestimento delle aule.
Ad aggiudicarsi l’intervento é stata la nota azienda di costruzioni Balla&Balla Costruzioni Generali che a Portanuova sta realizzando anche l’intervento di riqualificazione dell’area industriale ex Fater: il ‘super’ condominio The Place.