“Legami alle comete, come alle code dei cavalli, trascinami, squarciandomi sulle punte delle stelle.”. Vladimir Vladimirovič Majakovskij
PORTANUOVA SCOPRE L'ACQUA (GRATIS). Percorrendo il lungomare sud di Pescara é stata una piacevole sorpresa scoprire che l'Amministrazione Comunale (con la collaborazione del Rotary Club Pescara Nord) ha installato sul marciapiede della riviera un erogatore di acqua potabile gratuita. La fontana é anche esteticamente carina, realizzata in legno e pietra come ad esaltare i valori della Natura. E la cittadinanza dimostra di apprezzare molto l'iniziativa: sono centinaia le persone che ogni giorno vi si recano per riempire bottiglie da riportare a casa e spesso si crea una fila piuttosto lunga.
L'IMMANCABILE RIFERIMENTO AL VATE. Non poteva non mancare, incisa sul manufatto, la nobile citazione del nostro Vate (siamo o non siamo la Città Dannunziana?): "Han bevuto profondamente ai fonti alpestri, che sapor d'acqua natía rimanga ne' cuori esuli a conforto, che lungo illuda la lor sete in via". Ci sembra un dono alla cittadinanza di quelli senza troppo clamore ma di grande civiltà, quindi ve lo segnaliamo.
Lorenza Tornar
prev
next