“Essere giovane e non essere rivoluzionario è una contraddizione perfino biologica”. Salvador Allende
La nuova giunta di Cialente
Il neo sindaco de L'Aquila nomina gli assessori. Assegnate tutte le deleghe tranne quella sulle società partecipate
CIALENTE: LA NUOVA GIUNTA - Il sindaco Massimo Cialente ha nominato la nuova Giunta Comunale dell’Aquila. Di seguito i nomi degli assessori e le rispettive deleghe. Roberto Riga, Vice Sindaco e Assessore alla Protezione Civile e Ambiente con delega in materia di Sicurezza del Territorio; Protezione Civile; Attività estrattive; Smaltimento macerie; Agricoltura; Usi Civici; Randagismo; Diritti degli animali; Attività Venatorie; Sanità, R.A. e R.S.A. comunali; Politiche per la gestione della Struttura Istituzione Centro Servizi per Anziani; Igiene pubblica e gestione integrata dei rifiuti e delle acque del territorio comunale; Ecologia: politiche per la tutela e valorizzazione dell’ambiente; Sviluppo sostenibile (D.L.gs 152/2006).
ASSESSORI: ECCO IN NOMI - Lelio De Santis, Assessore al Bilancio con delega in materia di Bilancio; Tributi; Programmazione economica; Servizi anagrafici e materie delegate per conto dello Stato; Affari generali; Contenzioso e Contratti; Politiche per lo sviluppo dei turismi.
Pietro Di Stefano, Assessore alla Ricostruzione, Urbanistica e Pianificazione Territoriale con delega in materia di Politiche Urbanistiche ed Edilizia; Ricostruzione; Urbanistica; Pianificazione (strutturale, operativa e attuativa); Ripianificazione di cui agli artt. 2, co. 12 /bis e 14, co. 4 bis della L. 77/09; Opere provvisionali; Rapporti con gli Organi della ricostruzione, con i soggetti e gli strumenti della pianificazione sovraordinata; Infrastrutture; Ricostruzione dei Beni Storici, Artistici, Monumentali; Rapporti con le Amministrazioni e gli Organi dello Stato preposti alla relativa tutela; Coordinamento Piani e Programmi di fonte comunale; Pianificazione e realizzazione degli interventi sulle aree comunali del Progetto CASE; Donazioni nazionali ed internazionali.
Marco Fanfani Assessore alla Pianificazione Commerciale ed Attività Produttive, Politiche comunitarie con delega in materia di: Attività Produttive e SUAP; Commercio; Politiche comunitarie; Politiche del credito; Attività Produttive e SUAP; Polo fieristico ed eventi fieristici.
Emanuela Iorio Assessore allo Sport e tempo libero con delega in materia di: Sport; Gestione degli impianti sportivi; Politiche sociali dello Sport; Aeroporto dei Parchi; Pari Opportunità; Bilancio di Genere.
Elisabetta Leone Assessore alle Risorse Umane con delega in materia di Politiche per le risorse umane e rapporti con le parti sociali; Polizia Municipale;Informatizzazione, digitalizzazione e innovazione tecnologica; Riorganizzazione e ammodernamento della struttura comunale; Semplificazione amministrativa; URP; Rapporti OIV; Comitato Unico di Garanzia; Comunicazione e trasparenza.
Alfredo Moroni, Assessore alle OO.PP. - Patrimonio – Verde pubblico con delega in materia di Manutenzione ordinaria e straordinaria comunale; Lavori pubblici; Parchi e giardini, boschi e patrimonio naturale, arredo urbano; Cimiteri comunali; Gestione dei Cimiteri comunali e dei servizi cimiteriali; Patrimonio e gestione progetto C.A.S.E. e M.A.P.; Smart City, L’Aquila Città Intelligente; Energia: qualità energetica e fonti rinnovabili.
Fabio Pelini Assessore all’Assistenza alla Popolazione con delega in materia di Assistenza alla Popolazione; Ricostruzione Partecipata; Politiche del Lavoro; Partecipazione e applicazione degli istituti della partecipazione.
Stefania Pezzopane Assessore alle Politiche Sociali e Culturali con delega in materia di Politiche Sociali; Welfare; Politiche educative e scolastiche; Asili Nido; Politiche per gli Studenti Universitari; Politiche Giovanili; Politiche per gli Anziani; Politiche Abitative; Politiche per l’Immigrazione; Diritti di Cittadinanza; Politiche Culturali; Rapporti con le Istituzioni Culturali; Grandi eventi culturali; L’Aquila Capitale della Cultura 2019; Riorganizzazione dei tempi e degli orari della città; L’Aquila Città della Pace.
ALTRE NOMINE IN ARRIVO - Oltre a quanto non espressamente delegato nei provvedimenti monocratici, il Sindaco si è riservato le competenze nelle seguenti materie: Piano Strategico; Città Territorio; Società partecipate; controllo analogo e strategico; Rapporti con le Università.
Reda Inde