“Essere giovane e non essere rivoluzionario è una contraddizione perfino biologica”. Salvador Allende
La Sinistra riapre al traffico Corso Vittorio. E l'inquinamento?
Succede solo a Pescara dove il centro cittadino è aperto al traffico su gomma. Prevedibile l'impennata di aria inquinata
CORSO VITTORIO RIAPRE AL TRAFFICO: PESCARA CHE NE PENSI? Che la Giunta Mascia non avesse brillasse per idee innovative su mobilità e traffico pensiamo che non possano esserci troppi dubbi. Eppure, però, qualcosa di positivo, sempre restando sul tema, l'avevano anche proposto: la chiusura al traffico auto del centro cittadino, un'azione che avviene in tutte le grandi città per combattere il problema dell'inquinamento atmosferico e la delocalizzazione del cementifico.
Non lo diciamo noi di Abruzzo Independent ma c'è il problema delle polveri sottili tanto che Pescara è stata paragonata a Taranto per i PM10 ed altri veleni che finiscono direttamente nei polmoni dei cittadini. «È sconvolgente - aveva affermato De Sanctis del Wwf - ma la situazione di Pescara e dintorni è chiaramente un caso europeo. I livelli di Pm10 sono di gran lunga superiori a quelli registrati a Taranto»
Francesco Pagnagnelli, giovane esponente del Pd nonchè neo-consigliere eletto, non la pensa così. "Come Presidente della Commissione Grandi Infrastrutture e Mobilità - scrive il giovane "piddino" - sarà mio primo obiettivo la riapertura di corso Vittorio Emanuele al traffico veicolare affinché il centro di Pescara torni a funzionare e venga presto dimenticato l'atto di arroganza posto in essere dalla precedente amministrazione".
L'esponente dell'Amministrazione Marco Alessandrini, il sindaco che gira con la bici, no sa forse che le cellule tumorali non aspettano?
Allora la domanda è: perchè in campagna elettorale parlate di inquinamento e risoluzione dei problemi se poi, quando vi tocca affrontarli sul serio, non siete capaci di fare altro che incontri e bla bla bla.
Non ci vuole mica uno scienziato per capire il problema si risolve "delocalizando" le attività inquinanti (il cementificio) e impostando finalmente un programma di moblità urbana che disincentivi l'uso delle automobili (gas di scarico compresi).
Purtroppo la storia si ripete, come nel caso della meritocrazia che - dicono sempre in campagna elettorale - verrà premiata. Ed il riferimento all'assessore più giovane di sempre è chiaramente oltre che puramente casuale.
Il Sub