“Essere giovane e non essere rivoluzionario è una contraddizione perfino biologica”. Salvador Allende
L'Aterno-Manthoné per il progetto Super lettore europeo
Docenti da quattro Paesi dell’Europa si trovano in questi giorni all'I.T.St. di Pescara nell’ambito di un partenariato internazionale
Docenti da quattro Paesi dell’Europa in questi giorni all’Istituto tecnico Aterno-Manthoné di Pescara per il progetto Super lettore europeo. L’iniziativa, che vede protagonista la scuola diretta dalla professoressa Antonella Sanvitale, coinvolge anche altre due istituti cittadini, l’Ippsar De Cecco e l’Ipsias Di Marzio Michetti e quattro scuole dalla Polonia (Zespol Szkol Ogolnoksztalcacych dalla città di Kluczbork), Portogallo (Agrupamento de Escolas “M. Torga” dalla città di Bragança), Spagna (Ieso “Miguel de Unamuno” dalla città di Salamanca) e Regno Unito (High School della città di Brighouse).
Il Super lettore europeo (Super European Reader) è un progetto europeo Erasmus Plus promosso e coordinato dall’Istituto Aterno-Manthonè nell’ambito di un partenariato internazionale.
L’Itcg sta ospitando in questi giorni il primo meeting transnazionale. Al tavolo dei lavori partecipano i docenti dei tre istituti pescaresi e i rappresentanti degli istituti europei coinvolti. Nell’ambito dell’incontro verrà presentato il progetto a tutti i partner e si stabiliranno le modalità di svolgimento delle attività e i criteri di valutazione e selezione.
Lo scopo è di promuovere e migliorare le abilità di lettura tra gli studenti degli istituti tecnici e professionali nella propria lingua e nelle diverse lingue straniere, mediante la promozione di attività ludico-didattiche e gare tra gli studenti. Le selezioni avranno lo scopo di individuare dodici alunni all’interno delle scuole pescaresi, che parteciperanno a una competizione finale nel Regno Unito e che coinvolgerà dodici studenti di ciascuna nazione. Al termine verrà proclamato il Super lettore europeo.
Redazione Pescara