Irresistibile Renault Clio: tutte le novità

E’ arrivata alla quarta versione, dopo la prima che Renault mise in produzione nel 1990

Irresistibile Renault Clio: tutte le novità

Irresistibile Renault Clio: tutte le novità

E’ arrivata alla quarta versione, dopo la prima che Renault mise in produzione nel 1990, la Clio, la berlina che fu lanciata sul mercato in sostituzione della Supercinque. Ed al Salone di Ginevra che si è aperto nei primi giorni di marzo, ha presentato la sportiva della nuova gamma, la RS 200 EDC. Un’auto che sarà prodotta in serie limitata e dalla fine di questo mese potrà essere acquistata in una ventina di paesi tra i quali l’Italia. Le sue caratteristiche principali sono una lunghezza di 409 cm ed un peso che supera di poco i 1200 chili, con ruote 205/40 R18 di serie. Sotto il cofano pulsa un motore di 1618 cmc, turbo compresso e con alimentazione a benzina, capace di sviluppare una potenza di 200 cavalli, con una coppia massima di 240 Nm, ad un regime di rotazione di 1750 giri. Nuovo per questa vettura anche il cambio che è del tipo robotizzato con 6 marce e le levette al volante, che oltre a permettere la cambiata sequenziale, contribuiscono ad aumentarne l’aspetto sportivo.

La Clio RS 200 EDC mantiene la conformazione a 5 porte, ed un’ottima abitabilità, sia per quanto riguarda i passeggeri dei sedili anteriori che per quelli seduti dietro. Anche il bagagliaio, di 300 litri, è molto capace, pur se un po’ scomodo a causa del dislivello esistente tra il piano di carico e la soglia.

Passando agli interni, quello che si nota subito è lo schermo del sistema multimediale " R-Link ", montato di serie sulla RS 200 EDC, che oltre alla radio comprende anche il navigatore, e la telemetria per quando si gira in circuito, o il " R-Sound Effect " che permette di far " suonare " il motore proprio come se fosse quello di un’auto da competizione. Oltre alla modalità di base, la RS 200 EDC, ne offre altre due che possono essere selezionate facilmente tramite un pulsante che si trova posizionato tra i sedili e che, se premuto, permette di passare alla modalità " Sprt " ed anche a quella, decisamente più aggressiva denominata " Race ". Con la modalità " Sport ", l’ESP di serie sulla vettura, diviene meno " invasivo " lasciando più spazio alle interpretazioni del pilota, e con la " Race " viene addirittura totalmente disinserito. In entrambi i casi la prontezza di risposta quando si schiaccia l’acceleratore, viene aumentata. 
Certo, a questa libertà dall’elettronica corrisponde anche una maggiore necessità di esperienza nella guida, visto che le reazioni in fatto di aderenza, in special modo per quanto riguarda il posteriore, tendono a divenire brusche.

La Renault Clio RS 200 EDC, stimola già le voglie di numerosi automobilisti, che dovranno però fare i conti con la serie limitata, ma possono contare in compenso sulla possibilità di trovare numerose e convenienti offerte di tutti i modelli di Renault Clio online come nel sito del famoso Autoscout24.it. Con la possibilità anche di risparmiare, sia che si tratti di acquistare un’auto nuova che una usata, grazie alla possibilità di confrontare in modo semplice grazie alla grande quantità di informazioni disponibili.

All’interno, la Clio RS 200 EDC, presenta dei sedili con finiture rosse, che in questo caso potrebbero anche essere più avvolgenti, per conformarsi all’aspetto sportivo della vettura. Le finiture ricordano molto quelle della berlina ed anche in questa " sportiva " la Renault ha fatto largo uso, forse un po’ troppo, della plastica, che ritroviamo sia nella plancia che nel bagagliaio e nei pannelli delle portiere laterali.
Indovinata la disposizione dei comandi, con il cruscotto gradevole dal punto di vista estetico, ma nel quale manca il termometro del liquido refrigerante. Di piccole dimensioni i vani portaoggetti interni, compreso quello situato nella parte anteriore di fronte al passeggero.

La Clio RS 200 EDC ha la possibilità di ribaltare completamente il sedile posteriore, con i bagagliaio che in questa configurazione raggiunge una capacità di 1146 litri. 
L’assetto e la rigidezza portano la nuova Clio ad essere adattissima a strade con curve, specialmente se affrontate selezionando la modalità " Sport ".
Un plauso va anche al consumo, con la casa che dichiara 15,9 km con un litro di carburante in un percorso medio. 
Per quanto riguarda la sicurezza, dopo aver già detto dell’ESP, nel quale è integrato il differenziale elettronico, la Clio RS 200 EDC, ha anche il " cruise control ". Nei crash test ha ottenuto ottimi risultati. Tanto da meritare la classificazione " 5 stelle ".

In definitiva una vettura che appartiene al segmento delle " piccole ", ma che offre delle prestazioni elevate, e la possibilità di una guida " divertente ". Dopo il Salone di Ginevra, la attendiamo ben presto sulle strade italiane.