“Legami alle comete, come alle code dei cavalli, trascinami, squarciandomi sulle punte delle stelle.”. Vladimir Vladimirovič Majakovskij
Indossare Due Apparecchi Acustici: Necessità o Scelta?
Indossare Due Apparecchi Acustici: Necessità o Scelta?
Vi siete mai chiesti perché abbiamo due orecchie, due occhi, due mani e due gambe? La natura raramente fa le cose a caso: la simmetria del nostro corpo ha una funzione ben precisa, e lo stesso vale per l’udito!
Molti si domandano se sia davvero necessario indossare due apparecchi acustici invece di uno solo. La risposta è sì, nella maggior parte dei casi! Ecco perché:
I Benefici di Due Apparecchi Acustici:
- Miglior Comprensione del Parlato – Con due apparecchi, il cervello riceve suoni da entrambe le orecchie, migliorando la capacità di comprendere il parlato, soprattutto nei luoghi rumorosi.
- Equilibrio e Localizzazione Sonora – Il nostro cervello utilizza le informazioni provenienti da entrambe le orecchie per capire da dove provengono i suoni. Con un solo apparecchio, questa capacità si riduce notevolmente.
- Salvaguardia dell’Udito – Se un orecchio non viene stimolato, rischia di perdere progressivamente la sua capacità di elaborare i suoni. Indossare due apparecchi aiuta a mantenere attiva entrambe le vie uditive.
Scelta o Necessità?
Così come non cammineremmo mai su una sola gamba per scelta, affidarsi a un solo apparecchio acustico quando servirebbero due non è l’ideale. Certo, ogni caso è unico ed è sempre bene affidarsi a un audioprotesista per trovare la soluzione migliore.
Prendersi Cura del Proprio Udito È un Investimento nel Benessere!
L’udito è un senso prezioso che ci connette con il mondo. Se ci sono difficoltà uditive, è bene valutare l’uso di entrambi gli apparecchi acustici perché investire sul proprio benessere è sempre la scelta migliore.
articolo pubbliredazionale a cura dell'Auricon