“Essere giovane e non essere rivoluzionario è una contraddizione perfino biologica”. Salvador Allende
Inaugurato il Mercatino Ittico di Montesilvano
«Portare a compimento quest’opera - ha detto il sindaco - significa ridare dignità a chi per troppi anni ha venduto il suo pescato senza alcuna sicurezza»
INAUGURATO IL MERCATINO ITTICO. Tantissimi i montesilvanesi presenti ieri all’inaugurazione del Mercatino Ittico, un’opera che la città attendeva da circa 15 anni. Il sindaco Francesco Maragno, insieme alla Giunta e al presidente del consiglio comunale, Umberto Di Pasquale, ha tagliato il nastro, aprendo così una nuova fase per i pescatori della città. Dopo la benedizione di don Giampietro, parroco della chiesa San Giovanni Bosco, il primo cittadino ha preso la parola.
«Portare a compimento quest’opera - ha detto Maragno - significa innanzitutto ridare la dignità a quelle donne e quegli uomini che per troppi anni hanno venduto il loro pescato senza alcuna sicurezza e protezione. Come ha ricordato don Giampietro, la dignità del lavoro deve venire prima di ogni altra cosa. Completare questa opera, che ha una posizione strategia sul nostro lungomare, significa anche riqualificare la riviera. Devo ringraziare chi ha ideato il progetto, i tecnici comunali che in questi giorni si sono dati tanto da fare, i politici, gli amministratori che mi hanno preceduto e i consiglieri di maggioranza e di opposizione, perché ognuno di loro ha messo un tassello in questo percorso».
LA DEDICA A EDMONDO E GIUSEPPE. Si è voluto dedicare il mercato ittico a Edmondo Mazzone e Giuseppe Marchegiani, due pescatori scomparsi nel 1981 in un incidente in mare. Due persone speciali che sono di esempio per le giovani generazioni per la loro dedizione al lavoro. La cerimonia si è conclusa proprio con la consegna di tue targhe alle famiglie dei pescatori cui è stata intitolata la struttura.
Redazione Pescara