“Essere giovane e non essere rivoluzionario è una contraddizione perfino biologica”. Salvador Allende
Il lavoro è "Green4Young"
Parte il progetto nelle scuole teramane: nuove opportunità per i giovani nel settore della green economy
OPPURTUNITAì PER I GIOVANI - Lunedì 12 marzo, alle ore 10, in via Milli incontro con i dirigenti scolastici degli istituti superiori del territorio per l’avvio del progetto “Green4Young”, presentato dalla Provincia e finanziato nell’ambito del Bando “UPI ProvincEgiovani”. All’incontro, organizzato dall’assessorato provinciale alle Politiche giovanili e dall’Ufficio scolastico Provinciale, sono stati invitati i dirigenti e i docenti referenti di educazione ambientale per l’illustrazione delle attività che saranno realizzate nelle scuole, con il coinvolgimento di almeno 500 studenti delle classi IV e V degli istituti superiori.
IL PROGETTO - I ragazzi saranno sensibilizzati ai temi della sostenibilità ambientale attraverso la metodologia dell’educazione informale nel gruppo dei pari, ossia una serie di incontri tematici organizzati dai loro stessi coetanei, i “green leaders”, rappresentanti della Consulta provinciale degli studenti, preventivamente formati dagli esperti del settore Ambiente della Provincia e dell’Università di Teramo. Prevista anche l’attivazione di un blog dedicato alle tematiche progettuali, il “Green blog” appunto, che sarà animato dagli articoli, interventi e dibattiti degli stessi ragazzi, per raggiungere un più ampio target di destinatari.
PARLA L'ASSESSORE RASICCI - “Dopo queste prima fase di sensibilizzazione nelle scuole – spiega l’assessore alle politiche giovanili, Renato Rasicci –, il progetto proseguirà con una fase di orientamento, condotta insieme all’Università di Teramo, ai percorsi di studi e ai profili maggiormente richiesti nell’ambito della cosiddetta green economy, per poi arrivare all’attivazione di dieci tirocini presso altrettante aziende “verdi” locali, dotate di certificazione ambientale. Un’iniziativa che si propone di rispondere concretamente al problema occupazionale per i giovani orientandoli, con l’acquisizione delle adeguate competenze teoriche e pratiche, verso un settore innovativo e strategico”.