“Essere giovane e non essere rivoluzionario è una contraddizione perfino biologica”. Salvador Allende
Il 2024 comincia sotto il segno dell’Austerity per le famiglie d’Abruzzo
Uno studio della Coop evidenzia un anno di grossa incertezza economica. Tra i giovani della fascia 20-40 anni la metà à si dichiara per nulla interessata a diventare genitore
Altro argomento di attualità e’ quello che riguarda l’aspetto demografico del paese. Tra i giovani 20-40enni la metà si dichiara per nulla interessata a diventare genitore, mentre un ulteriore 28% vorrebbe un figlio, ma già prevede che non sarà possibile.
Minori consumi sono previsti nella filiera alimentare per il 2024 tra lo 0-5% degli acquisti alimentari nella Gdo. La percentuale di quanti intendono aumentare le quantità consumate (16%) supera quella di quanti intendono ridurre i Consumi (11%). Il 31% degli italiani dichiara che dedicherà più tempo alla preparazione domestica del cibo. I principali driver di acquisto sono il rapporto qualità prezzo (66%), la convenienza e il risparmio (50%) e la salute e il benessere (41%). Secondo i dati infatti aumenteranno i Consumi di frutta e verdura, mentre diminuiranno quelli dei dolci, carni rosse, salumi e superalcolici. A fronte di una inflazione alimentare ancora sostenuta, gli italiani sembrano essersi definitivamente convertiti alla Marca del distributore, che anche nel 2024 promette di registrare ottime performance: l’82% dei manager italiani prevede un aumento della quantità acquistata, mentre al primo posto tra le scelte di acquisto in riduzione si trovano le marche industriali.
Sembra confermarsi il trend dei discount, in testa alla classifica dell’incremento delle vendite nei prossimi 12 mesi, sia nelle previsioni dei consumatori che in quelle dei manager alimentari.