“Essere giovane e non essere rivoluzionario è una contraddizione perfino biologica”. Salvador Allende
I brand in pieno sviluppo nel settore moda
Pochissime aziende hanno saputo trovare stimoli per superare la crisi. L'esempio di Original Marines
I BRAND IN PIENO SVILUPPO NEL SETTORE MODA. Se non vuoi morire devi imparare a crescere, sempre. È questa una delle grandi massime di macroeconomia che regola tutti i settori commerciali; una regola confermata nel corso di decenni in cui un po’ tutti siamo stati spettatori del declino di qui grandi marchi che non hanno saputo innovarsi e reggere l’impatto delle nuove sfide.
In Italia in particolare, quest’impatto è stato vissuto pesantemente sulla pelle delle tantissime aziende che operavano nel settore abbigliamento. Di queste, pochissime hanno saputo trovare stimoli e vie per superare la crisi ed andare avanti. Poche ma buone, come ad esempio il marchio Original Marines.
Chi l’avrebbe detto solo 20 anni fa che l’abbigliamento per i più piccoli potesse diventare un business di portata internazionale? Ed invece oggi possiamo dire che Original Marines, anche alla luce dei dati appena consolidati riguardo allo scorso anno, ci è riuscita, con quasi 250 milioni di euro di ricavi nel 2012 ed una crescita del 7% circa rispetto all’anno precedente.
Una politica che porta questo marchio ad espandersi anche in un periodo di forte contrazione dei consumi come quello che stiamo vivendo, con circa 30 nuove aperture previste nel 2013 nel Lazio, in Friuli, nel Piemonte, in Emilia Romagna ed in Lombardia.
Neanche il mercato estero viene tralasciato. Original Marines è già presente in diversi Paesi europei ed extracontinentali con circa 85 punti vendita; a questi, nel corso del 2013, se ne aggiungeranno altri 18, dei quali molti andranno a coprire mercati in forte espansione come quelli dell’area Mediorientale.
Redazione Independent