“Essere giovane e non essere rivoluzionario è una contraddizione perfino biologica”. Salvador Allende
Housing Sociale, convegno sulla rinascita urbana e cultura dell'abitare
Appuntamento venerdi' 6 dicembre (ore 9:30) all'Aurum di Pescara. Verra' illustrata l' iniziativa proposta da Legacoop Abitanti e AGCI Ambiente e Sviluppo Urbano
INIZIATIVE DI SOCIAL HOUSING IN ABRUZZO PER LA RINASCITA URBANA E UNA NUOVA CULTURA DELL’ABITARE. Si tratta di una sinergia tra soggetti pubblici e privati dove l’Abitare Sociale rappresenta una concreta STRATEGIA DI SVILUPPO.
La riqualificazione e l’incremento dell’edilizia residenziale sociale è l’obiettivo di una serie di progetti che sviluppano azioni in grado di sostenere persone che non trovano una risposta abitativa adeguata alle proprie esigenze, nonché di favorire azioni di Rigenerazione Urbana.
L’iniziativa è proposta, in Abruzzo, quale progetto pilota, nell’ambito dell’Accordo Quadro di Partenariato tra Legacoop Abitanti e AGCI Ambiente e Sviluppo Urbano.
Le sinergie proposte intendono intercettare le esigenze delle comunità più deboli, mettendo in atto azioni e programmi di carattere organizzativo e finanziario per definire un nuovo paradigma dell’abitare sociale, condiviso ed inclusivo.
Saranno programmati investimenti di lungo periodo pensati per sostenere coloro che non trovano una risposta adeguata al proprio bisogno abitativo. Si tratta di alloggi e servizi resi disponibili in affitto, ad un prezzo calmierato.
Venerdì 6 dicembre 2019 alle ore 9:30 presso la sala Francesco Paolo Tosti dell’Aurum Pescara si terrà un Convegno per illustrare l’iniziativa proposta da Legacoop Abitanti e AGCI Ambiente e Sviluppo Urbano.
Saranno presenti:
Carlo Masci - Sindaco di Pescara
Luca Mazzali - Presidente Legacoop Abruzzo
Francesco Labbrozzi - Presidente AGCI Abruzzo
Giovanni Schiavone - Presidente AGCI Nazionale
Antonio Lucidi – Presidente Settore Ambiente e Sviluppo Urbano AGCI
Raffaele Di Pancrazio - Presidente Consorzio Abitare Abruzzo
Domenico Chiola – Progettista Sage Habitat Soc. Coop.
Armando Rampini – Responsabile Politiche della casa Regione Abruzzo
Augusto Liani – Referente No Profit ed Enti Religiosi UniCredit Regione Centro
Nicola Mattoscio – Segretario Generale Fondazione Pescara – Abruzzo
Matteo Mazzotti – Responsabile Gestione Investimenti FIA e FIA2
Mario Pupillo – Sindaco di Lanciano
Antonio Luciani – Sindaco di Francavilla al Mare
Umberto di Primio - Sindaco di Chieti
Gianguido D’Alberto – Sindaco di Teramo
Isabella Del Trecco – Assessore Urbanistica del Comune di Pescara
Giovanni Legnini – Onorevole
Guido Quintino Liris – Assessore Regione Abruzzo
Rossana Zaccaria – Presidente Nazionale Legacoop Abitanti
I progetti di Abitare Sociale proposti sono caratterizzati da attività collaborative ed inclusive e sviluppati per soddisfare le molteplici esigenze dell’Housing sociale nelle loro diverse declinazioni(Senior Housing, Student Housing e CoHousing). Le attività proposte saranno sostenute da un’analisi di fattibilità economica e sociale indirizzata verso le strategie del Social Impact Investing. Una politica innovativa che coinvolge diversi attori pubblici e privati consentendo di realizzare iniziative a forte impatto sociale. Il Focus “Pescara Ovest: da periferia a Città” rappresenta l’avvio di un progetto più complesso ed articolato che intende coinvolgere territori e città individuate nella Macroregione Adriatica.
Redazione Independent