Giulianova: denunciati 13 ’anarchici’ per l’occupazione del Castorani

Mano pesante della questura di Teramo che ha denunciato anche due persone per minaccia grave nei confronti del Sindaco

Giulianova: denunciati 13 ’anarchici’ per l’occupazione del Castorani

Mano pesante della Questura di Teramo nei confronti degli esponenti dell’area anarchica nel teramano. L’attività investigativa ed i conseguenti provvedimenti di legge hanno riguardato i fatti occorsi, tra fine settembre e inizio ottobre scorsi, e consistiti principalmente nell’occupazione di un’area a Giulianova di proprietà dell’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona della Provincia di Teramo. La struttura, che serve per l’accoglienza di minori privi di assistenza familiare e di fornire assistenza alle famiglie in difficoltà, era stata occupata forzando il cancello,lo d’ingresso chiuso con catena e lucchetto. L’azione aveva prodotto la reazione della politica giuliese che ha manifestato alle autorità l’intenzione di rientrare in possesso immediatamente dell’istituto Castorani.

“I militanti d’area”, riferiscono dalla Questura, “che già nei giorni precedenti si erano resi responsabili di imbrattamento, danneggiamento e minaccia nei confronti di esponenti dell’amministrazione comunale di Giulianova e soprattutto del primo cittadino, con un’estemporanea iniziativa di fronte al Municipio, in occasione della quale avevano imbrattato il portone d’ingresso dell’edificio, sono stati colpiti da 5 fogli di via dal Comune di Giulianova per periodi che vanno da e 1 a 3 anni, e da 7 avvisi orali poiché, con le loro condotte antigiuridiche, hanno commesso fatti criminosi la cui offensività sociale, proiettata verso beni giuridici individuali e personali, ha qualificato una deriva antisociale ed extrapolitica, a svantaggio della preservazione dell'ordine e della sicurezza della collettività, quali condizioni necessarie alla serena e pacifica convivenza sociale”.

Per questi fatti 13 persone sono accusate per il reato di invasione di terreni e edifici, nella forma aggravata, poiché relativa ad aree destinate ad uso pubblico, inoltre in due dovranno risponder di minaccia grave nei confronti del Sindaco di Giulianova.