“Essere giovane e non essere rivoluzionario è una contraddizione perfino biologica”. Salvador Allende
Garanzia Giovani, pronti 31 milioni per lavorare in Abruzzo
Sul sito web della Regione Abruzzo pubblicati Piano Esecutivo e convenzione col Ministero del Lavoro. Azioni per giovani tra i 15 e i 29 anni
GARANZIA GIOVANI, PUBBLICATO IL PIANO ESECUTIVO REGONALE. Il Programma Garanzia Giovani prende forma nella Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 22 Aprile 2013 (GUUE 26/4/2013 C120) “European Youth Guarantee”, in risposta alla grave crisi dell’occupazione giovanile in Europa.
L’obiettivo è stato ripreso nel Protocollo siglato nei giorni scorsi dal Ministero del Lavoro, da Assolavoro e da Rete Lavoro, Associazioni delle Agenzie per il lavoro.
Le azioni proposte, indirizzate a giovani di età compresa tra 15 e 29 anni, comprendono:
Accoglienza, presa in carico, orientamento
Formazione
Accompagnamento al lavoro
Apprendistato
Tirocinio
Servizio civile regionale
Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità
Mobilità professionale transnazionale e territoriale
Bonus occupazionale.
Per partecipare i giovani interessati possono registrarsi sul sito nazionale www.cliclavoro.gov.it o sui siti regionali (la Regione Abruzzo non ha ancora realizzato un sito proprio) da cui attingono dati i Centri per l’Impiego per convocare gli iscritti in base al territorio di competenza.
Le risorse complessive per l’Abruzzo ammontano a 31.160.000 euro e come anticipato dall’assessore al Lavoro Marinella Sclocco, in una intervista ad un quotidiano locale, l’emanazione dei primi bandi regionali è prevista entro l’estate.
Maggiori informazioni possono essere reperite sul sito www.garanziagiovani.gov.it e presso i Centri per l’impiego.
Redazione Independent