“Essere giovane e non essere rivoluzionario è una contraddizione perfino biologica”. Salvador Allende
Finalmente Spoltore si distingue
Con 9 voti favorevoli, 6 astenuti e 2 contrari il Consiglio comunale approva l’istituzione del registro delle Unioni civili
SPOLTORE: SI' AL REGISTRO DELLE UNIONI CIVILI. Con 9 voti favorevoli, 6 astenuti e 2 contrari il Consiglio comunale approva la mozione per l’istituzione del registro delle Unioni civili, presentata dal gruppo consigliare del Partito Democratico. «È una scelta di grande civiltà che nasce dalla consapevolezza che la nostra comunità è caratterizzata dalla crescita di legami affettivi che non si concretizzano necessariamente nell’istituto del matrimonio e che si denotano per una convivenza stabile e duratura». Questo il commento del capogruppo del Pd Orazio d’Orazio. Anche il sindaco Luciano Di Lorito ha voluto dire la sua sottolineando che «è compito dell’amministrazione comunale garantire alle persone i diritti civili e sociali senza discriminare coloro che affidano i loro progetti a forme di convivenza diverse, siano esse persone di sesso diverso o omosessuali. Bisogna, inoltre, prendere atto dei cambiamenti della nostra società, auspicando che alle iniziative avviate ormai da diversi comuni, segua un intervento del legislatore statale». Parole sacrosante che pongono anche una luce nuova verso una comunità spesso considerata poco incline ai cambiamenti ed alle novità, anche quando si tratta di diritti della persona.
COSA COMPORTA? La mozione impegna il sindaco, la Giunta e i consiglieri a istituire il registro delle unioni civili, comprensivo delle coppie dello stesso sesso, presso un apposito ufficio comunale; a estendere agli iscritti a tale registro l’accesso a tutti i procedimenti, i benefici e le opportunità amministrative concesse dall’Amministrazione comunale alle coppie coniugate, per quanto compatibili; tutelare la piena dignità dell’unione civile e promuoverne il pubblico rispetto; adottare tutte le iniziative utili per stimolare il recepimento nella legislazione statale delle unioni civili, al fine di garantire i principi di libertà individuale e assicurare in ogni circostanza la parità di condizione dei cittadini.
Redazione Independent