“Essere giovane e non essere rivoluzionario è una contraddizione perfino biologica”. Salvador Allende
Ennesimo stop per Filò, l'interminabile "incompiuta" da 32 milioni
Il Comune di Pescara ha chiesto la sospensione dei lavori. Acerbo: "Continueremo a vigilare su questo appalto"
La grande incompiuta tra Pescara e Montesilvano meglio noto col nome di Filovia, costata alla collettività 32 milioni di euro, si è inceppata un'altra volta. Il comune di Pescara ha chiesto, infatti, la sospensione dei lavori perchè dice il vice-sindaco Enzo Del Vecchio sarebbe emerso "in maniera indiscutibile che il progetto del Filò, non è rappresentato solo dal lotto Montesilvano-Pescara, ma anche da altri lotti che collegano Pescara con l’aeroporto e Francavilla". Domani il nuovo comitato VIA sarà chiamato a decidere sull'intero progetto e non solo sui 6 km che dal parcheggio della Warner a Montesilvano arriveranno, via Strada Parco, fino alla Stazione di Pescara.
Soddisfattissimo Maurizio Acerbo, da sempre grande contestatore dell'opera, e che continua a puntare il dito sul direttore Sorgi (oggi agli arresti domiciliari) per "una serie di pronunciamenti la cui irregolarità è stata evidenziata non solo da noi ambientalisti ma dai periti incaricati dalla Procura di Pescara e dalla stessa Unione Europea". Acerbo auspica che dalla riunione di domani venga uno stop a questa opera che ritiene illegittima.
Noi che scriviamo, a questo punto, ci sentiamo di dire che forse sarebbe da sottoporre tra i quesiti del referendum consultivo che il Comune di Pescara si appresta ad affrontare per la questione di Corso Vittorio e della sua riapertura al traffico.
Marco Le Boeuf