“Essere giovane e non essere rivoluzionario è una contraddizione perfino biologica”. Salvador Allende
Dopo lo scandalo di Bussi l'Abruzzo presenta il Registro dei Tumori
Lo strumento consentirà di verificare l'incidenza dei siti inquinati sulla salute umana. Lo studio di ottobre evidenzia un'incidenza nella Val Pescara
Domani alle ore 11.30, presso la sede dell'Agenzia Sanitaria Regionale, in cia Attilio Monti a Pescara, si terrà la conferenza stampa sul "Registro Tumori Regionale" in attuazione del Decreto n. 163 approvato nello scorso mese di dicembre dal Commissario ad Acta Luciano D'Alfonso.
Saranno presenti l'assessore alla Sanità, Silvio Paolucci, il commissario dell'Agenzia Sanitaria Regionale, Alfonso Mascitelli, il direttore del Dipartimento per la Salute e il Welfare, Angelo Muraglia, e il responsabile scientifico del Registro, Lamberto Manzoli. La conferenza stampa sarà l'occasione per fare il punto sullo stato attuale di tale importante strumento di analisi epidemiologica e di programmazione per la nostra Regione, già in atto in altre realtà come il Veneto, l'Umbria, le Marche e la Toscana.
Già ad ottobre scorso l'Agenzia Sanitaria Regionale aveva presentato una mappa dei tumori nel territorio abruzzese evidenziandol'incidenza dei tumori negli undici comuni della Val Pescara che rientrano nel Sito di interesse nazionale (Sin) per la vicenda della megadiscarica dei veleni della Montedison.
Con il termine Val Pescara si designa una zona industriale che si trova nella parte nord del comune di Chieti e nella zona occidentale della città di Pescara e che coincide, geograficamente, con la valle in cui scorre la parte finale del fiume Pescara, da cui prende il nome. I comuni che vi appartengono sono: Alanno, Bolognano, Bussi sul Tirino, Castiglione a Casauria, Manoppello, Popoli, Scafa, Tocco da Casauria, Torre de’ Passeri, Turrivalignani
Il dato che si rileva, analizzando i ricoveri per malattie oncologiche periodo 2004-2013, che è al di sotto della media regionale, pari a cento, in quasi tutto il territorio d'Abruzzo mentre solo i comuni di Bussi sul Tirino e Popoli (Pescara), superano tale media, rispettivamente con 117 e 110.
Redazione Independent