“Legami alle comete, come alle code dei cavalli, trascinami, squarciandomi sulle punte delle stelle.”. Vladimir Vladimirovič Majakovskij
Donatella Di Pietrantonio vince il Premio Strega 2024
La scrittrice di Arsita conquista l’ennesimo riconoscimento con l’opera “L’età fragile” sul tragico episodio di cronaca conosciuto come “Il Massacro del Morrone”
Donatella Di Pietrantonio vince il Premio Strega 2024. La scrittrice di Arsita conquista l’ennesimo riconoscimento con l’opera “L’età fragile”. Al secondo posto Dario Voltolini con “Invernale” e al terzo Chiara Valerio con “Chi dice e chi tace”. L’opera vincitrice racconta di un gravissimo fatto di cronaca avvenuto in Abruzzo nel 1997: il Massacro del Morrone. “Non esiste un'età senza paura. Siamo fragili sempre, da genitori e da figli, quando bisogna ricostruire e quando non si sa nemmeno dove gettare le fondamenta. Ma c'è un momento preciso, quando ci buttiamo nel mondo, in cui siamo esposti e nudi, e il mondo non ci deve ferire. Per questo Lucia, che una notte di trent'anni fa si è salvata per un caso, adesso scruta con spavento il silenzio di sua figlia. Quella notte al Dente del Lupo c'erano tutti. I pastori dell'Appennino, i proprietari del campeggio, i cacciatori, i carabinieri. Tutti, tranne tre ragazze che non c'erano più”, scrive la Di Pietrantonio nella prefazione del suo libro.