“Essere giovane e non essere rivoluzionario è una contraddizione perfino biologica”. Salvador Allende
Dilaga il fenomeno dell'elemosina. Ma alcuni se ne approfittano
Spesso coinvolti nel business dell'accattonaggio anche dei minorenni. A Lanciano denunciati sei roma
DILAGA IL FENOMENO DELL'ACCATTONAGGIO. MA ALCUNI SE NE APPROFITTANO. Cinque rom sono stati denunciati a piede libero, ieri mattina, dai Carabinieri delle Stazioni di Palena (CH) e Lama dei Peligni (CH), dopo essere stati sorpresi a chiedere l’elemosina con un minore.
Gli uomini dell’Arma hanno sorpreso il gruppo, formato da quattro donne di età compresa tra i 19 e 54 anni ed un giovane di 21 anni, tutti residenti a Napoli, lungo il corso principale del centro abitato di Palena mentre fermavano i passanti cercando di persuaderli a offrire del denaro.
Per essere più convincenti i rom impiegavano anche un bimbo di 8 anni, figlio di una delle quattro donne presenti, con l’evidente proposito di suscitare la compassione e la generosità delle persone che si trovavano a transitare.
Dai controlli effettuati presso la banca dati in uso alle forze di polizia è risultato, inoltre, che nei confronti di una delle fermate era stato già emesso, in passato, un foglio di via obbligatorio dal Comune di Palena che, pertanto, non era stato rispettato. Per lei è quindi scattata la denuncia a piede libero per l’inosservanza del provvedimento e, unitamente agli altri quattro connazionali, per l’impiego di minori nell’accattonaggio.
I Carabinieri hanno inoltre richiesto all’Autorità competente, l’emissione del foglio di via obbligatoria per tutti e cinque i rom.
Purtroppo il fenomeno delle elemosina è in aumento in Abruzzo. Complice la crisi economica è possibile vedere ovunque, agli angoli delle strade o ai semafori, persone che chiedono la carità.
Redazione Independent