“Essere giovane e non essere rivoluzionario è una contraddizione perfino biologica”. Salvador Allende
Come si vive in Abruzzo?
Servizi, soglia di reddito, infrastrutture, vitalità del tessuto produttivo. I parametri dello studio ‘Qualità della Vita 2024’ collocano la nostra regione a metà classifica
Come si vive in Abruzzo? A rivelarlo è uno studio commissionato dal quotidiano economico Italia Oggi, in collaborazione con l’Università La Sapienza, che ha realizzato l’indagine sulla Qualità della Vita 2024. sulla base dell’analisi di molti parametri, i principali dei quali sono: servizi, soglia di reddito, infrastrutture, vitalità del tessuto produttivo.
Di seguito alcuni dati utili sulla Regione Abruzzo. La provincia di Pescara è la prima delle abruzzesi nella classifica italiana sulla qualità della vita collocandosi al 54esimo posto. Segue la provincia di Teramo al 57esimo posto, poi quella di Chieti al 66esimo e infine L'Aquila, che si posiziona al 69° posto su 107 province esaminate.
In particolare, L’Aquila, nelle nove dimensioni d’analisi si posiziona:
Affari e lavoro: 69° posto
Ambiente: 47° posto
Reati e sicurezza: 16° posto
Sicurezza sociale: 86° posto
Istruzione e formazione: 61° posto
Popolazione: 73° posto
Sistema salute: 10° posto
Turismo: 50° posto
Reddito e ricchezza 68° posto
Ma la 26ª edizione della ricerca, in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma, conferma il divario tra province del Centro-Nord e Sud e Isole.
Per leggere lo studio completo è possibile cliccare su questo link