“Essere giovane e non essere rivoluzionario è una contraddizione perfino biologica”. Salvador Allende
Che cos'è l'email marketing
L’email marketing è la nuova frontiera per chi vuole comunicare online
Che cos'è l'E-mail Marketing? L’email marketing è la nuova frontiera per chi vuole comunicare online. Sì ok ci sono i siti internet, i video promozionali, i social network, e per carità, ognuno di questi strumenti ha un vastissimo utilizzo su scala mondiale; tuttavia ognuno dei tre ha un limite fondamentale, rispetto all’email marketing, che è l’impossibilità di arrivare in maniera diretta all’utente.
Il principale punto di forza dell’email marketing è proprio questo. Chi fa promozione decide chi è il suo pubblico, e lo raggiunge, subito, con un semplice click. Non bisogna quindi “sperare” che sia il pubblico a cliccare su banner pubblicitari e quant’altro.
Ovviamente questa “direttività” è un’arma a doppio taglio che va utilizzata con cura, e per tale motivo in questo settore sono nati numerosi servizi e le applicazioni che si occupano proprio di gestire in maniera professionale il servizio di email marketing, come ad esempio quello che offre il sito Mailup, permettendo di catalogare e filtrare i messaggi per cliente, e inviare automaticamente i messaggi in base alle necessità.
Il problema è quello di riuscire ad attrarre l’attenzione di chi riceve l’email senza mai risultare invadenti; nel secondo caso infatti si rischierebbe facilmente di passare dalla casella della posta in arrivo a quella dello spam.
Per evitare di incorrere in questo caso sfortunato si deve seguire una regole di base che è quella di inviare un contenuto solo a quei lettori che possono esserne realmente interessati. Questo lo si fa attraverso il profilo degli utenti disponibili nel database degli indirizzi email forniti da chi fa email marketing. Si possono discriminare i potenziali riceventi per sesso, età, titolo di studio, fascia di reddito e gusti.
Attraverso una attenta profilatura del target di una campagna di email marketing non solo si evita di trasformare il proprio messaggio promozionale in spam, ma si aumenta il numero di conversioni. Chi infatti è interessato a questo inviato non solo lo leggerà, ma probabilmente vorrà poi “approfondire il discorso” sulla landing page preparata per la campagna di marketing, acquistando magari il bene o il servizio proposto.
La Redazione