“Essere giovane e non essere rivoluzionario è una contraddizione perfino biologica”. Salvador Allende
Catone (si tuffa) sul Porto
Oggi alle 15 "question time" alla Camera in diretta Rai. La vicenda dell'insabbiamento farà il giro d'Italia
«Sull'insabbiamento del Porto di Pescara intervenga il Governo». È quanto chiede l'Onorevole Giampiero Catone, capogruppo in Commissione Bilancio e direttore politico del Quotidiano "La Discussione" al Ministro dell'Ambiente Corrado Clini, con una interrogazione nel Question Time odierno che si terrà alle 15 alla Camera. L'appuntamento sarà trasmesso dalla Rai.
COS'E' IL QUESTION TIME - Il Question time è una fase dei lavori di un'assemblea parlamentare, nella quale vengono illustrate una serie di interrogazioni parlamentari già presentate, di solito riguardanti argomenti di particolare urgenza, e a cui viene data risposta in aula dall'organo esecutivo. Il question time può essere calendarizzato periodicamente nei lavori parlamentari, o deciso dalla conferenza dei capigruppo per particolari argomenti.
IL TESTO DELL'INTERROGAZIONE - Al Ministro dell'Ambiente
premesso che:
il mancato intervento sui fondali del porto di Pescara ne ha praticamente determinato il blocco totale; la risposta del Governo alle numerose richieste di un'azione risolutiva è stata "DI NON ESSERE COMPETENTE SUL TERRITORIO"; tutte le autorità locali hanno denunciato con forza il rimpallo di responsabilità tra il governo e la regione; la carenza di adeguate risorse finanziarie e la mancanza di chiarezza e trasparenza dei risultati degli ulteriori accertamenti tecnici eseguiti sul materiale da dragare, dopo quelli ufficiali effettuati dall'ISPRA, hanno impedito la soluzione del problema; la conseguenza di tutto ciò è la perdita di posti di lavoro e di afflusso turistico anche in considerazione dell'imminente stagione estiva ;
vorremmo sapere
Se e quando il Governo, stante la forte rilevanza sociale della questione esposta, intenda convocare un tavolo operativo (con tutte le Istituzioni, le parti sociali e gli Enti locali coinvolti) al fine di trovare una soluzione rapida e i fondi necessari per determinare il ripristino del porto di Pescara. (by On. Giampiero Catone)
Redazione Independent