“Essere giovane e non essere rivoluzionario è una contraddizione perfino biologica”. Salvador Allende
NEO 2024: torna il programma per lo sviluppo della Valle Subequana. Ecco come partecipare
Torna anche quest’anno NEO – Nuove Esperienze Ospitali 2024 che, giunto alla sua terza edizione, arriva in Valle Subequana per offrire un’opportunità senza precedenti a coloro che desiderano un cambiamento significativo nella propria vita.
Si tratta di un programma di sei mesi che permetterà di esplorare i processi di trasformazione socio-economici e culturali in corso nella Valle Subequana. Il percorso è aperto a un numero massimo di 10 partecipanti selezionati da un comitato tecnico e dalle stesse comunità ospitanti.
Il Progetto NEO 2024 Valle Subequana è una risposta alle sfide globali affrontate a livello locale. Costruire culturalmente la transizione ecologica è possibile attraverso una dimensione decentralizzata che ridefinisca i rapporti che intratteniamo con l’ambiente e la natura.
Accolti nella natura incontaminata del Parco Regionale Sirente Velino e nella ricca cultura locale, gli ospiti NEO 2024 saranno un ponte tra i paesi della Valle Subequana, contribuiranno a mediare gli sguardi del territorio e a connettere desideri e bisogni in modo da accompagnare le trasformazioni culturali ed economiche.
I 10 ospiti selezionati avranno accesso a sessioni di formazione di alto livello, parteciperanno a eventi comunitari e avranno l’opportunità di contribuire attivamente alla rinascita del territorio attraverso attività mirate alla creazione di una nuova strategia territoriale e di consapevolezza collettiva.
I NEO 2024 saranno ospitati gratuitamente negli alloggi messi a disposizione dai Comuni aderenti e godranno di un concreto supporto in loco. Durante i sei mesi di percorso, infatti, saranno affiancati da professionisti, aziende, ricercatori universitari, amministrazioni e residenti locali.
Chi deciderà di rimanere dopo l’esperienza, riceverà un sostegno completo per l’integrazione nelle comunità locali, dalla ricerca di una casa e di un lavoro, alla conoscenza del territorio e dei progetti in corso.
Sarà possibile candidarsi fino al 28 aprile.
Vedi anche