“Essere giovane e non essere rivoluzionario è una contraddizione perfino biologica”. Salvador Allende
Brucchi (Teramo) rifà ancora la Giunta. Gli assessori comunali e le deleghe assegnati
Dentro Marchese, Provvisiero, Fracassa, Canzio, Guardiani, Di Sabatino, Cozzi e Misticoni. Il vice sarà l'assessore al Bilancio
IL SINDACO DI TERAMO MAURIZIO BRUCCHI RIFA' LA GIUNTA CON OTTO ASSESSORI. Il Sindaco Brucchi ha comunicato, con una lunga nota stampa e con relativa determina sindacale, i nuovi otto assessori comunali per la Città di Teramo e le relative deleghe assegnate.
"La città ha bisogno di una amministrazione che lavori con determinazione e con serenità. Ieri sera, dopo estenuanti riunioni di maggioranza ed incontri con le varie liste, ho chiesto fiducia alla maggioranza e soprattutto mani libere per quanto concerne la composizione della Giunta. In queste settimane, troppe volte si è parlato di numeri nell'esecutivo come se fosse questa la soluzione di tutti i problemi della nostra città. Io, ovviamente, ho sempre ritenuto che non stesse nella quantità del numero di componenti dell'esecutivo, la capacità di un'amministrazione di risolvere i problemi. Ho ritenuto che in questo momento storico fosse necessaria una “forza lavoro” giusta per affrontare i tanti temi che il terremoto ci pone. Ecco perché avevo scelto una Giunta con nove assessorati. Evidentemente questa soluzione ha determinato la crisi politica che ho dovuto affrontare. Ho fatto tutto ciò che era nelle mie corde per evitare il commissariamento e credo alla fine di esserci riuscito. Si è parlato di volta in volta di Giunta a sei, a sette.. ma anche queste soluzioni numeriche non trovavano il consenso della maggioranza; e allora decido io, non tenendo conto del cosiddetto "manuale Cencelli". Sempre considerando però - così come detto dal consigliere Falasca - di essere un'unica squadra, obiettivo che io proverò a perseguire quotidianamente per arrivare a fine consigliatura. Alla luce di queste motivazioni, ho deciso che l'esecutivo sarà di otto assessori così come lo era nell'ultimo rimpasto. Ritengo in tal modo di costruire un esecutivo che possa e sappia dare le risposte necessarie alle esigenze del territorio. Un ringraziamento all'assessore Antonini per il lavoro svolto, seppure in un breve periodo. Tengo a precisare che Silvio Antonini era stato il primo a rendersi disponibile a fare un passo indietro per assicurare la stabilità e la serena prosecuzione della consigliatura. Pertanto le motivazioni che mi hanno portato a fare questa scelta, non hanno nulla a che fare con le capacità umane, professionali e politiche dell'amico Silvio, il cui impegno andrà valorizzato in futuro nell'interesse della comunità. Ora tocca a noi mostrare sul campo, di essere degni del ruolo assunto; e questo attraverso il lavoro, la dedizione e la forza dei nostri convincimenti". Queste le parole del primo cittadino, il medico teramano, al secondo mandato alla guida del capoluogo teramano.
La nuova Giunta:
ASSESSORI COMUNALI |
DELEGHE ASSEGNATE |
Marchese Mirella |
Riforma della macchina amministrativa - personale, Rapporti con le società partecipate, Contratti ed appalti, Servizi demografici, Anagrafe, Stato civile, Servizio elettorale, autentiche, atti notori, Affari Generali, Affari Legali e Trasparenza Amministrativa. |
Provvisiero Caterina
|
Pubblica istruzione e servizi connessi al diritto alo studio, assistenza scolastica, Politiche per gli studenti universitari, Pari Opportunità, Cultura, Politiche culturali e valorizzazione del patrimonio artistico-culturale della città, Laboratorio per le attività culturali.
|
|
|
Fracassa Franco
|
Lavori pubblici, Pianificazione, progettazione, direzione lavori delle opere pubbliche, Rapporti con aziende concessionarie di energia , gas ed acqua, Autoparco, Centro storico ed arredo urbano, Protezione civile, Innovazione tecnologica - Progetto Paride, Sicurezza urbana, tutela della sicurezza della città e del decoro urbano (DL n.14 febbraio 2017), Polizia Municipale.
|
Canzio Roberto
|
Politiche del commercio, Tavolo permanente per il commercio, Regolamentazione movida e attività commerciali di pubblico intrattenimento, Industria , artigianato, agricoltura, Gestione amministrativa dei mercati, Marketing territoriale e promozione dei prodotti tipici locali, Rapporti con quartieri e frazioni, Gestione e cura del verde pubblico , Sport e rapporti con le associazioni sportive, Gestione sportello unico: SUAP/SUE |
Guardiani Eva
|
Attività sociali, Politiche per la persona, minori e terza età, Politiche socio assistenziali, Servizio civile, Politiche per la famiglia, Immigrazione, Politiche per il lavoro, Politiche comunitarie e rapporti internazionali, Attuazione del programma elettorale , Politiche giovanili, Assistenza alla popolazione, Autonoma sistemazione.
|
Di Sabatino Martina Alfonso
|
Ricostruzione, Rapporti con le amministrazioni e gli organi preposti alla relativa tutela, Rapporti con gli organi della ricostruzione, con gli strumenti della pianificazione sovraordinata, Pianificazione strutturale operativa ed attuativa del patrimonio scolastico, opere provvisionali e smaltimento delle macerie, Donazioni nazionali ed internazionali relative al terremoto, Bilancio e Programmazione Economica, Controllo di gestione, Contabilità generale, Provveditorato ed economato, Entrate tributarie, Imposta pubblicitaria ed affissioni, Occupazione suolo pubblico, Revisione della spesa.
|
Cozzi Mario
|
Cura, decoro e manutenzione della città, Manutenzione: strade, patrimonio ERP, pubblica illuminazione; Ambiente, Programmazione e gestione del ciclo integrato dei rifiuti, Controllo, manutenzione e chiusura della discarica la Torre, Piano di attuazione del Patto dei Sindaci, Agenda Europa 2020, Politiche per il benessere animale , Traffico e trasporti, Mobilità, Piste ciclopedonali, Bike sharing. |
Misticoni Valeria |
Urbanistica, Pianificazione, Iniziative pubblico privato, VIA, Piano particolareggiato centro storico, Edilizia economico popolare e residenziale pubblica, Piano di insediamento produttivo, Piano di zonizzazione acustica, Toponomastica , Housing sociale e politiche per la casa, Valorizzazione del patrimonio comunale, CED, informatizzazione, digitalizzazione e innovazione tecnologica con particolare riferimento ai sistemi informatici per la gestione delle attività del terremoto. |
· DI ASSEGNARE la carica di Vice Sindaco all’ Assessore comunale Alfonso Di Sabatino Martina;
· DI CONFERIRE a me stesso le seguenti deleghe:
1. Pianificazione strategica e città territorio;
2. Rapporti con l’università;
3. Rapporti con le amministrazioni e gli organi dello Stato;
4. Comunicazione istituzionale;
5. Rapporti con il Consiglio Comunale;
6. Turismo ed eventi.
Redazione Independent