“Essere giovane e non essere rivoluzionario è una contraddizione perfino biologica”. Salvador Allende
Boom di piastrelle made in Italy all’estero, i meriti del digital
Aumentano costantemente le vendite in tutto il mondo del gres porcellanato italiano grazie anche ai siti specializzati nell’edilizia online
I marchi di piastrelle italiani più amati all’estero
I principali marchi italiani apprezzati all’estero basano il loro successo sulla vasta gamma di prodotti messi a disposizione per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza e sulla qualità delle materie prime impiegate per la loro realizzazione. L’Italia rappresenta ormai un paese cardine nella creazione e nel rifornimento di questi articoli diventando ormai sinonimo di solidità, sicurezza e convenienza, tutte caratteristiche associabili agli stessi prodotti in gres porcellanato. I brand che hanno aumentato il loro fatturato in questa direzione sono Savoia Italia e Cotto d’Este, ma ci sono molti altri marchi che stanno sempre più espandendo il proprio mercato oltre i confini nazionali. Tra questi:
Come gli store online stanno conducendo il mercato dei rivestimenti
Passando invece al come, il successo di questo ampio ventaglio di aziende è dovuto soprattutto all’importanza data alla vendita online dei prodotti. L’esportazione sarebbe stata difficile se non impossibile senza una piattaforma in grado di mostrare il prodotto e raccontarne caratteristiche tecniche e modalità d’uso. Molte le attività che si stanno concentrando anche online. I principali mercati di riferimento sono quelli di Germania e Stati Uniti, paesi particolarmente interessati allo stile e all’eleganza tutta italiana. Diversi gli esempi che si potrebbero fare di aziende sempre più impegnate nel reperimento online dei propri prodotti, tra le imprese universalmente note ci sono indubbiamente grandi marchi come Cotto d’Este, Savoia Italia e Blustyle.
Il successo delle aziende è passato dai numerosi portali che stanno sorgendo per la vendita in Italia e all’estero dei suddetti prodotti. Internet rappresenta per queste aziende un modo del tutto nuovo di muoversi alla ricerca di clienti. Tramite i nuovi store presenti possono infatti presentare e fornire assistenza diretta ai clienti interessati in modo semplice, fattori che hanno semplificato moltissimo la presentazione e la vendita dei propri articoli. Il principale vantaggio offerto è quello di poter azzerare le distanze e i tempi necessari alla selezione dei rivestimenti più adatti facendo riferimento sulle immagini e sui dati forniti nelle schede tecniche dei prodotti presentati.