“Legami alle comete, come alle code dei cavalli, trascinami, squarciandomi sulle punte delle stelle.”. Vladimir Vladimirovič Majakovskij
Bls. Incubo Play Out
Basketo. Biancorossi ad un passo dal colpo. Nel finale però le Furie Rosse si arrendono al Latina (74-68)
BASKET. BLS CADE A LATINA: INCUBO PLAY OUT. La BLS Chieti non riesce a riconquistare il successo esterno, arrendendosi 74-68 alla Benacquista Latina dopo essere stata a contatto per tutto il match e aver dato tutto in un finale convulso e ricco di episodi dubbi. Latina deve fare a meno di Canavesi, e manda in campo Santolamazza, Milani, Carrizo, Arrigoni e Gagliardo, mentre Chieti si presenta con il quintetto delle ultime uscite (Rajola, Diomede, Raschi, Micevic e Rossi). Diomede e Gatti partono dalla panchina, ed anche se nel corso dell’incontro verranno utilizzati per qualche minuto, si confermano lontani dalla migliore condizione. Dopo un avvio contratto i padroni di casa si portano avanti con Arrigoni, ma grazie alla reattività di Severini e ad un Rossi preciso anche da fuori la BLS sorpassa, prima di subire le triple di Santolamazza e Carrizo che fissano il primo parziale sul 17-12. Micevic si prende gradualmente la scena, i biancorossi tirano meglio da tre che da due ma negli ultimi minuti si bloccano completamente in attacco. I laziali sono costantemente più aggressivi, e trovano un ottimo Milani nel break che vale il 38-31 dell’intervallo. Gli errori teatini continuano nella ripresa, il terzo fallo di Rossi è sfruttato dalla Benacquista che controlla e arriva ad un massimo vantaggio di 11 lunghezze. Questa volta però il finale di periodo è tutto della BLS, presa per mano da Micevic e Raschi che combinano per l’8-0 che tiene vivo il confronto (49-46). Ogni volta che i ragazzi di Sorgentone esercitano il massimo sforzo, uno tra Carrizo, Santolamazza e Milani li respinge a tre possessi di distanza. Si arriva così agli ultimi 3 minuti con uno svantaggio tornato in doppia cifra, ma la BLS non si arrende mai: Rossi e Rajola accorciano, un fallo in attacco di Tavernelli apre la bagarre finale in cui gli arbitri faticano a gestire la gara, Rajola firma dalla lunetta il -4 a poco più di un minuto dalla sirena. Latina si affida a Carrizo, che rimane freddo di fronte alla pressione abruzzese e decide la gara con un 7/8 ai tiri liberi. Eppure una tripla di Gialloreto e due liberi di Rossi tengono apertissimo il discorso fino a 20” dalla fine: qui, con la BLS a -3, gli arbitri non ravvisano un’evidente infrazione di 5 secondi con la palla in mano di Santolamazza pressato e raddoppiato, e il solito Carrizo chiude successivamente il conto sull’obbligatorio fallo della difesa. Finisce 74-68: ora per la BLS i playout sono praticamente inevitabili, ma le ultime partite di stagione regolare saranno comunque decisive per definire fattore campo ed avversaria.
IL TABELLINO.
Benacquista Assicurazioni Latina – BLS Chieti 74-68 (17-12; 38-31; 49-46)
Benacquista Assicurazioni Latina: Santolamazza 15, Milani 17, Carrizo 15, Arrigoni 14, Gagliardo 2; Pastore ne, Tavernelli 4, Potì 3, Longobardi ne, Cecchetti 4. All. Billeri.
BLS Chieti: Rajola 6, Severini 2, Raschi 13, Micevic 15, Rossi 18; Gialloreto 12, Gatti, Bolletta, Diomede 2, Spera ne. All. Sorgentone.
Rimbalzi: Latina 32 (Carrizo, Arrigoni e Gagliardo 6), Chieti 36 (Rossi 9). Assist: Latina 7 (Carrizo 3), Chieti 7 (Raschi 3).